[Ninux-Wireless] mi stava venendo in mente un ideuzza... Se tiro su un repeater di un hotspot?

Giuliano Gargiulo morpheo a raiznow.it
Gio 29 Mar 2012 00:53:57 CEST

Ola! Rieccomi
Mi ripresento, visto che vi leggo spesso ma scrivo poco e soprattutto
non riesco a liberarmi x giovedi sera....
Sono Giuliano, il felice futuro possessore del futuro nodo Spiaggy
(http://map.ninux.org/select/spiaggy/)

Dal terrazzo di casa mia vedo (in senso letterale) l'hotspot di ALENORD.
La potenza dei normali apparati wifi pero' non e' sufficente x
collegarsi all'hotspot, quindi ho fatto qualche prova con un router
usato come client. L'esito della prova e' stato soddisfacente, son
riuscito a collegarmi con un Linksys WRT54GR (sottolineo il GR finale)
con sopra openwrt. La distanza e' cosi' breve (700m) che dovrei avere un
discreto collegamento (facendo una banale prova verso interneto ho
2.5mbps in download e 250mbps in upload)

Quindi, come da titolo, mi stava venendo in mente un ideuzza... In
attesa di avere il mio nodo, se replicassi l'hotspot di AleNord ai
palazzi intorno a me? Dovrei configurare il router come repeater (ap+sta
credo, senza WDS), la cosa dovrebbe essere fattibile anche se ancora non
ci sono riuscito.

Utilita'? Boh...Fare esperimenti e pubblicizzare di piu' ninux

Controindicazioni di qualsiasi genere? Cioe' la cosa si puo' fare o non
conviene/non serve o addirittura potrebbe essere dannosa? A livello
tecnico il repeater e' pura fantasia o e' fattibile?

Ciao Giuliano.