[Ninux-Wireless] Nuovo utente

Andrea Pescetelli andrea.pescetelli a gmail.com
Mar 1 Maggio 2012 23:29:57 CEST

Il giorno 01 maggio 2012 21:48, Francesco Frassinelli
<fraph24 a gmail.com>ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> mi chiamo Francesco Frassinelli, sono presidente di un GLug vicino Milano
> (chiamato ViGLug). Siamo molto interessati al vostro progetto e ci
> piacerebbe creare una rete nella nostra zona.
>

> Vorrei porvi alcune domande:
>

> 1) Nel wiki c'è scritto che un supernodo deve semplicemente avere più
> apparati. Questi però, possono essere dello stesso tipo che consigliate ai
> nodi foglia o bisogna utilizzare qualcosa di diverso? E' interessante
> saperlo nel caso si decidesse di espandere la rete e trasformare un nodo
> foglia in un supernodo.

Ciao Francesco Un Supernodo deve avere caratteristiche diverse anche se gli
apparati sono gli stessi come ad esempio:
Corrente 230Vpresente sul tetto ed all'interno della scatolastagna
appositamente installata per alloggiare anche lo switch e gli alimentatori
degli apparati.
Il lavoro per la costruzione di un Supernode e' molto lungo ed in certi
casi anche economicamente dispendioso perche' i materiali impiegati sono di
piu'.
Un Supernodo e' anche soddisfazione e responsabilita' allo stesso tempo
perche' attraverso il tuo supernodo potrebbe essere parte inegrante del
backbone e tutti sanno che se un backbone si interrompe non e' una cosa
tecnicamente ed eticamente bella per tutti gli atri membri della community.
Contrariamente un nodo foglia ha un solo apparato e responsabilita' minima
come minimo e' il costo dei materiali impiegati, basta un apparato ed un
cavo Fine.

> 2) Nelle specifiche tecniche della NanoStation M5 vedo che c'è una doppia
> uscita ethernet: può essere collegata direttamente a un secondo apparecchio
> dello stesso tipo, nel caso si volesse costruire un supernodo?

Personalmente sconsiglio di effettuare l' alimentazione e passaggio dati a
cascata tra un apparato e l'altro perche' credo che ogni apparato debba
avere la sua corretta alimentazione e passaggio dati dedicato su una sola
interfaccia.
In molti casi il sistema della seconda ethernet si rivela inefficace e mal
funzionante da punto di vsta di alimentazione per gli apparati.

> 3) Questi apparati funzionano in adhoc con un demone che crea la mesh? Sul
> wiki c'è scritto che legalmente ci sarebbero problemi in adhoc legati ai
> radar e siccome ci troviamo vicino all'aereoporto di linate non vorremmo
> causare (e causarci) problemi.

Spero che Il Software Team soddisfi al piu' presto questa tua risposta.

> [...]
> in una palazzina? Si può far passare la connessione via impianto elettrico?
> E' preferibile usare la canalina delle scale dove passano i cavi per il
> telefono e stendere un cavo ethernet di una quindicina di metri fino
> all'appartamento? In tal caso, il PoE funziona? Qualcuno ha mai provato ad
> affrontare in una riunione di condominio tali proposte?
>

> 5) E' possibile montare l'apparato legandolo al palo di una antenna già
> esistente?
>

> 6) Gli elettrodotti possono essere un problema per un collegamento?

Attualmente non abbiamo riscontrato problemi.

> 7) E' vero che con quell'apparato si possono coprire fino a 15 km in linea
> d'aria? Noi pensiamo a collegamenti di distanza non superiore ai 5 km, ma
> non siamo sicuri che siano del tutto sgombri. Nel caso che ci sia un
> capannone davanti ad un nodo, quanti problemi può creare ad esempio? C'è un
> modo per verificare se il passaggio è sgombro o meno senza dover ad esempio
> richiedere le chiavi del condominio per accedere al tetto a verificare
> visivamente il contatto (magari rimanendo a bocca asciutta perché c'è
> nebbia o foschia)?

Dipende dalla tipologia di apparato.
Certo un capannone davanti ad un nodo ti dara' sicuramente problemi
impedendoti effettuare un link stabile,pulito e performante.
Un modo per verificare?
Arrampicati, fai volare un aereoplanino con la fotocamera appiccicata, come
fa il nostro fondatore Nino, insomma in qualche modo accertati che ci sia
visuale tra un punto A ed un punto B altrimenti rischi di buttare tempo e
soldi.
Per il condominio in ogni caso prima o poi le chaivi dovrai chiederle e
dovrai anche informare i condomini della tua intenzione a voler installare
l'apparato.
E' una forma di rispetto e di civilta' dello spazio comune quale un tetto
condominiale.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti
Fish