[Ninux-Wireless] Nuovo utente

Darkman darkman a darkman.it
Mer 2 Maggio 2012 15:20:37 CEST

Il giorno 02 maggio 2012 13:33, Francesco Frassinelli
<fraph24 a gmail.com>ha scritto:

> bisogno di autorizzazione
>
> Mi permetto inoltre di segnalare questo link sulla questione delle
> normative:
> http://darkman.it/docs/sintesi-delle-normative-wireless-in-italia/
>
> Di conseguenza, volendo fare le cose per bene, l'utilizzo delle
> nanostation che usano questa frequenza, sotto questa potenza (o impostate
> per rimanere entro il limite), in modalità ap, rientra in un utilizzo del
> tutto lecito e a norma di legge. Dico bene?
>
> Su alcuni siti si dice che i 25 mW permettano di coprire qualche centinaio
> [...]
In via teorica, in contesti Point-to-Point, con 25 mW potresti andare oltre
un paio di km, se ci fosse la possibilità di settare la tx power sotto il
dB e compensare con antenne ad alto guadagno.
Nella pratica il massimo che puoi fare è:
- TX Power 1dB (il minimo)
- Antenna direttiva 14dB (il massimo)
- 1dB di perdita
______________
Totale EIRP = 25mW o 14dB

Per esperienza personale ti posso dire che, con un buon apparato (io uso
AR5006XS) e condizioni ottimali,
i 54M in 802.11a li tieni tranquillamente fino a 200/250 metri, poi si
inizia a calare.
Magari a 1Km ci arrivi con 6Mbit, non ho mai provato. Oltre un paio di
chilometri credo sia già sul borderline della fantascienza.
Secondo me, se usi la tecnologia MIMO, puoi spingerti oltre, sia in virtù
della maggior sensibilità dei nuovi apparati sia per il raddoppio della
banda.

La nano loco M5 ha 2 antenne da 13dB e un tx minimo di 3dB, saremmo già un
po' fuori, ma io non mi preoccuperei.