[Ninux-Wireless] Nuovo utente

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Mer 2 Maggio 2012 17:14:56 CEST

On Wed, May 02, 2012 at 04:10:26 +0200, Andrea Pescetelli wrote:
>    Il giorno 02 maggio 2012 13:35, Luca Postregna <luca.postregna a gmail.com>
>    ha scritto:
>
>      Salve, seguo questa ml da qualche giorno, nelle ultime settimane con
>      l'aiuto di Gioacchino ho configurato qualche fonera con batman-adv su
>      adhoc.
>      Mi interessa approfondire i motivi che hanno portato alla scelta di AP
>      STA piuttosto che adhoc. Qualche delucidazione a riguardo?
>
>    Dopo quasi 10 anni di ad-hoc sperimentale dove non funzionava un cazzo nel
>    settembre 2010 si e' scelto di imboccare questa strada dell' ap-sta che
> [...]

Io vorrei comunque far presente che se stiamo mettendo in piedi reti
"sperimentali" e di "testing" (quale Ninux mi pare non lo sia piu`), usare
ad-hoc potrebbe aiutare la comunità in quanto avremmo maggiore possibilita` di:

* testare fix nuovi
* segnalare problemi
* lavorare in prima persona al miglioramento del driver

Il fatto che ad-hoc non funzioni bene e` solo perche` c'e` sempre stato scarso
interesse (parlo in fatto di driver open source) verso questa modalita`.

Con questo non voglio assolutamente dire "tutte le community devono usare
ad-hoc", ma se lo scopo e` quello di fare test ed altro, pensiamoci un po'.

Ci sono _aziende_ la` fuori che usano ad-hoc. Lo usano perche` sanno che
concettualmente e` quello che serve ed allo stesso tempo lavorano per migliorare
i driver che usano. So che la situazione e` ben diversa, perche` qui nessuno ci
pagherebbe per sistemare i driver (siamo sicuri?), pero` volevo solo portare un
esempio concreto di quanto gia` succede :)

Ciao!

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..