[Ninux-Wireless] olsrd o batman-adv - Roma e Pisa - reti diverse scelte diverse

Lorenzo - TuLUG lorenzo.tulug a gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 11:35:08 CEST

Il 02/05/2012 23.14, Antonio Quartulli ha scritto:
> Attento BIRD è un software di routing, non indica il protocollo, in particolare
> BIRD ne supporta diversi (anche se io l'ho sempre usato con BGP e basta).
>
> La differenza sostanziale e` quella per cui sono nati questi protocolli
> alternativi come olsrd, babel, batman, etc: _la metrica_ ed il modo in cui viene
> misurata.
>
> BGP non capisce se un link ha 80% di packet loss! se hai due path, uno scadente
> di 2 hop ed uno ottimo di 4 hop, con olsrd avresti usato il secondom, mentre con
> BGP finisci per passare dal primo.

> [...]
Scusate, una domanda che mi frulla da un po' in testa:
visto che il backbone "non dovrebbe" avere perdite di pacchetti perché
allora non usare ospf o bgp?
Ripeto: lo scopo è di avere un backbone performante... non con link da
80% di packet loss!
Non si alleggerirebbe di un bel po' il traffico e la configurazione?
Olsrd è un bel chiaccherone... lo abbiamo visto con le vpn!!!
Olsrd o BATMAN andrebbero ovviamente nelle isole mesh, con i relativi
vantaggi in quell'ambiente specifico.

Ciao
Lorenzo
Lorenzo