[Ninux-Wireless] olsrd o batman-adv - Roma e Pisa - reti diverse scelte diverse

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Gio 3 Maggio 2012 15:03:36 CEST

On Thu, May 03, 2012 at 01:54:05PM +0100, Clauz wrote:

> [...]
>
> Invece un altro protocollo (a parte BATMAN-ADV) che supporta il
> multi-radio e' Babel [*], che non so perche' non stiamo considerando nel
> confronto...
>
> E scegliere tra BATMAN e Babel potrebbe essere (IMHO) abbastanza una
> questione di religione: se preferisci avere una rete switchata, e
> appoggi la visione di far partire lo sviluppo dalla pratica anziche'
> dalla teoria, allora usa BATMAN, se invece preferisci routare con domini
> di broadcast separati e secondo te l'approccio deve essere prima teorico

Visto il discorso switchato/non-switchato io credo che la scelta potrebbe
davvero andare oltre la religione. Io vedrei benissimo reti mesh in un'isolato o
più guidate da batman che poi usano un backbone con babel per annunciarsi le
varie subnet. Per di piu` babel e` utilizzabile con quagga. Dettaglio non banale
se si pensa davvero, ma davvero in grande :)

> Se invece vuoi leggere qualcosa in merito (occhio che non sempre BATMAN
> e' BATMAN-ADV, esistono 3 fork diversi di BATMAN),

attenzione al fatto che batman-adv e bmx6 sono ancora sotto sviluppo, mentre
batmand e` solo mantenuto con qualche fix di tanto in tanto.

Ciao!

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..