[Ninux-Wireless] [Roma Nord] Presentazione e primi consigli

Francesco Rapanà f.rapana a gmail.com
Sab 19 Maggio 2012 22:23:17 CEST

Ciao a tutti,

sono Francesco, abito a Roma nord, 27 anni, ingegnere informatico e ho
"scoperto" la vostra comunità per caso pochi giorni fa. Ero sul balcone di
casa di mio fratello, sempre a Roma nord, e sul cellulare ho notato una
rete wireless aperta con SSID "www.ninux.org". Visitando il sito mi sono
fatto un po' di cultura sul progetto che è davvero interessante e lodevole,
la prima domanda è stata: chissà dove si trova l'antenna del segnale che
prendo. Con la mappa sul sito ho ristretto il cerchio delle possibilità ai
nodi "Ale-Nord-Hotspot" e "ex nodo Spiaggy".
Ho creato una mappa su Google per calcolare le distanze: http://goo.gl/vmr1b
Punto A (verde): casa di mio fratello, secondo piano, balcone lato NNE
Punto B (giallo): Ale-Nord-Hotspot, distanza 747m
Punto C (rosso): ex nodo Spiaggy, distanza 939m
Essendo costruzioni recenti non sono presenti nelle immagini satellitari ma
i punti A e C sono visibili se si zooma, nelle immagini aeree a 45°.

Il segnale sul cellulare era circa -75dBm ma non riusciva a prendere l'IP,
credo che riesca a ricevere il potente segnale ma non c'è possibilità che
riesca a inviare pacchetti a quella distanza.
Il MAC Address del segnale ricevuto (non presente sul map server) è
00:27:22:28:ed:81, facendo una passeggiata nel parco vicino al punto B ho
ritrovato lo stesso segnale, stesso MAC e questa volta ho ottenuto un IP
(10.4.x.x mi sembra).

Entrambi i punti dovrebbero essere in line of sight dal balcone, dipende
però dalle altezze dei punti B e C, non sono presenti palazzi in mezzo ma
ci sono alcuni dislivelli e un po' di vegetazione.

Al punto D (blu, 1.18km) c'è un amico con il quale vorrei fare un bridge,
però il suo balcone dal mio punto di vista risulta coperto dalla chioma di
un albero sopra una collinetta, probabilmente non creerebbe grossi
problemi, l'alternativa sarebbe portare una delle due antenne sul terrazzo
(quello con l'amministratore meno pignolo...).

L'idea sarebbe quella di unire la necessità di collegamento con questo
amico alla possibilità di aiutare il progetto, traendone vantaggi entrambi.

Tutti i suggerimenti sono ben accetti.

Grazie e un saluto a tutti.
Francesco