[Ninux-Wireless] [ninux-roma] Info olsr hna4 e subnetting

Matteo Ninux ninux.mp a gmail.com
Mer 21 Nov 2012 11:19:05 CET

Ciao,

inoltro la mail in mailing lista pubblica come suggerito da qualcuno,
ho modificato leggermente lo schema per una possibile architettura
della rete casalinga IPv4 in casa.
Riformulo la domanda e in coda inserisco alcuni suggerimenti ricevuti
(Grazie Arka e Fabio).

Vorrei fare subnetting sulla rete /24 di casa, ho installato olsrd sul
router/firewall/accesspoint (Fa tutto!!!) che é collegato ad un router
cisco con adsl che gestira' una vpn, vorrei creare le vlan come da
allegato.
Come devo configurare olsrd sulle antenne e sul router openwrt per far
annunciare queste subnet?
La soluzione piu' ovvia che mi ha suggerito arkanet (di seguito) é
quella di far annunciare la /28 che collega ninux e router openwrt
dalle antenne, poi far annunciare le /28 assegnate alle vlan dal
router openwrt.
La soluzione che ha suggerito Fabio é quella di far annunciare tutta
la /24 dalle antenne e configurare rotte statiche verso le subnet,
anche se preferirei non usare rotte statiche.
Volevo capire se sulle antenne si potrebbe fare tipo un aggregazione e
far annunciare la /24 e dal router openwrt le /28 solo alle antenne
(Spero di non dire troppe fesserie).
Qualcuno ha altri suggerimenti?

Appena terminata questa configurazione vorrei fare la stessa cosa per
IPv6, da quanto ho capito per le VLAN si dovrebbero usare /64 diverse
piuttosto che fare subnetting di una /64 (per la mobilita', per radvd
etc almeno questo ho capito), comunque nessuno vieta di fare
subnetting giusto?
Arkanet suggerisce di fare subnetting e configurare rotte statiche
sulle antenne, qualcuno suggerisce qualcosa di diverso?

Per quanto riguarda il cisco, devo aggiornare il firmware ad una
versione che supporti ipv6, quindi ancora non l'ho collegato e non so
che protocollo di routing posso configurare, immagino che sicuramente
potro' usare RIP, mi piacerebbe provare OSPF e installare qualche
software tipo quagga o simili su openwrt (ha 64MB di RAM) per fargli
annunciare le rotte delle VPN.
In questo caso olsrd deve annunciare le rotte delle VPN apprese dal
router cisco via RIP/OSPF?

Sperando di non aver detto troppe stronzate vi saluto e ringrazio.
--
Matteo

1) arkanet risponde:

Ciao Matteo,

La soluzione più pulita è la seguente:

lato ipv4
assegni una /28 alle antenne e la fai annunciare ad olsr delle antenne
(10.10.10.0/28)
le altre 3 le annuncerà il router con openwrt (16-32-48 /28)

lato ipv6
le antenne continuano ad annunciare la /64
assegni una /80 alle VLAN e non le fai annunciare da nessuno
inserisci nel file ninux di ogni antenna le rotte per le 3 VLAN /80
         con la seguente sintassi
         ip -6 route add IPv6_VLAN101::/80 via IPv6_ROUTER[*]
         ip -6 route add IPv6_VLAN102::/80 via IPv6_ROUTER
         ip -6 route add IPv6_VLAN103::/80 via IPv6_ROUTER
devi anche installare e configurare whide_dhcpv6_server sul router con
openvrt e radvd
e disabilitare radvd sulle antenne (sempre dal file ninux) perché
radvd lavora solo con le /64
se lasci la /64 su tutti i device ipv6 non sarà funzionante tranne che
sulle antenne (di passaggio)

[*] sarà comunque un IPv6 coerente alla /64 delle antenne (ex
2001:4c00:893b:acab::14)

Secondo me funziona ;)

Bella!

2) Fabio risponde:

Ciao Matteo,
le antenne via wifi devo annunciare tutta la /24, il routing tra
antenne e il router con olsr  ti consiglio di farlo statico, tanto è
poca roba, e poi da lì in giù li ridistribuisci via olsr.