[Ninux-Wireless] Fwd: [Ml] mesh e leggi

Luca Postregna luca.postregna a gmail.com
Mer 21 Nov 2012 11:38:31 CET

Un ragagazzo dell'iglu di udine ha chiesto informazioni alla polizia
postale circa la normativa di riferimento per le trasmissioni wifi su
frequenze libere. ecco il suo riassunto.

---------- Forwarded message ----------
From: Matteo Cicuttin <matteo.cicuttin a gmail.com>
Date: 2012/11/20
Subject: Re: [Ml] mesh
To: Iglu Gruppo Linux Udine <ml a iglu.cc.uniud.it>

Il giorno 14/nov/2012, alle ore 13:23, Matteo Cicuttin <
matteo a matteocicuttin.it> ha scritto:

> Proverò a rivolgermi anche a loro per avere informazioni, sperando siano
un pelo più esaurienti dell'ispettorato...

Alla fine ho posto un paio di domande alla polizia postale e, con mia
sorpresa, ho scoperto che dal 28 maggio di quest'anno le cose sono
migliorate un bel po'…inoltro direttamente quello che mi hanno scritto

> Si comunica quanto segue: in data 28 maggio 2012 e stato emanato il D.Lgs.
> nr. 70, l'articolo 69 modifica art. 104 del D.Lgs. 259/2003.
> L'art 69 modifica l'art. 104 e dice che: il nr. 3 della lettera c) del
cm.1
> "le attività soggette all'autorizzazione generale sono soppresse" per
l'uso
> privato sulla banda 2400-2483,5 MHz
> Per l'uso privato non è prevista alcuna autorizzazione per le
> apparecchiature che sono comprese in quelle previste di libero uso, art.
105
> cm 1 lettera b del D.Lgs, 259/2003, così come modificato dall' art. 70 del
> D.Lgs.70/2012 del 28 maggio.-

La domanda ora è "ma fornendo connettività a tutti, o cmq dando accesso
alla rete a chiunque, non si configura uso pubblico?". A quanto pare no…

> La rete, intesa come contratto tra provider e privato e normata dal codice
> civile, quindi è in sede civilistica che il privato che si assume tutte le
> responsabilità se viola il contratto e del provider se non da il servizio
> richiesto nel contratto, per quanto riguarda la diffusione sul territorio
> con antenne la frequenza è di libero uso, l'unico neo poteva essere il
fatto
> di poterla usare solamente sul proprio fondo (residenza o annessi alla
> stessa), ma anche questa voce è decaduta con la nuova normativa  .-

Non sono ancora totalmente soddisfatto da queste risposte ma a quanto pare
dal 28/05/2012 il problema dell'uso "non autorizzato" dello spettro
elettromagnetico decade, rimane solo il problema del contratto tra privato
e provider.
Rimane anche la persona X che si collega e cerca "child porn" attraverso la
connessione di un altro, ma questo era ed è un problema diverso e ben più
grosso di quelli che sollevavo io :)

-mc.