[Ninux-Wireless] @NINUX

Giorgio Desideri giorgio.desideri at gmail.com
Tue Oct 9 22:14:35 CEST 2012

Salve a tutti,

vorrei rendervi partecipi del mio pensiero.Putroppo in assenza di risorse
e/o strumenti adatti scrivo su questa mailing list pubblica.

Siamo parecchio cresciuti come community e come rete, ho visto "parecchie
facce nuove", sia a Roma che dalle altre parti d'Italia,
ciò significa che ninux.org è una bella realtà. Cosa io intenda o che voi
intendiate per "bella" non è oggetto del mio pensiero.

La mia attenzione invece ricade sul mantenimento ed accrescimento di questa
bella realtà, proprio in virtù del fatto che io cerco di mantenere
il più possibile bella e viva questa realtà, che ogni giorno cresce e si
espande.

Mi riferisco semplicemente alla nostra organizzazione, intesa come :

- organizzazione fra persone che condividono degli ideali e/o principi

- organizzazione come wireless network e facente parte di internet

La mia attenzione cade sull'esigenza di avere un qualcosa che dice "come
comportarci" basato sul rispetto di chi siamo e in cosa crediamo (
http://wiki.ninux.org/Manifesto ). Crediamo in qualcosa, facciamo le scelte
per questo qualcosa, ci riuniamo per questo qualcosa, ma ci manca il modo
in cui farlo.

Manca secondo me il modo per regolarci fra noi per FARE quello che sentiamo
o vogliamo fare perchè crediamo in questo qualcosa che rende ninux.org la
realtà che vediamo.

*QUINDI*

vorrei proporre, ovvero mettere nero su bianco un *CODICE ETICO* di
organizzazione e comportamento (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_etico) *NON
INTENDO UN REGOLAMENTO FORMALE DA ORGANIZZAZIONE o QUALSIASI FORMA DI
STATUTO*. Intendo solo un semplice codice pieno di regole etico-morali
basate sul rispetto delle persone e sul rispetto dei nostri ideali.

Un codice etico di comportamento :
- di noi come gruppo di persone
- di noi come wireless network.

Mi spiego in dettaglio

  * di noi come gruppo di persone.

I verbali di ogni giovedì sono qualcosa, cioè uno strumento che riporta le
decisioni, soluzioni ed idee adottate in community. Manca però un nostro
regolamento interno di comportamento, a livello di persone fisiche.

Un regolamento di cose (magari) ovvie, ma che sono messe nero su bianco e
cui tutti devono rispettare. Non mi aspetto di trovare "il ninuxiano deve
portare la divisa nera e arancione", ma mi aspetto che ci sia scritto "non
interrompere una elemento della community quando parla in riunione, ma
aspettare la conclusione del suo discorso".

Semplici regole etiche e morali di buon comportamento in un gruppo di
persone che credono in qualcosa.

  * di noi come wireless network

abbiamo tutorial e guide su come installare un nodo e come fare qualsiasi
cosa con la nostra rete. Manca però, anche se si evince in parte dai
verbali, una serie di accorgimenti che io e gli altri dicono durante il
"pippone Ninux", ma che vorrei che fossero scritte nero su bianco.

Mi riferisco al fatto che un super-node ha la spesa divisa a metà con un
nodo foglia che lo collega, oppure al fatto che nel magazzino ci siano
almeno X apparati di emergenza, oppure al fatto che non siamo un WISP,
quindi se qualcuno chiama perché va giù qualcosa, il chiamato è autorizzato
a dirgli "ora non posso" ma non è scusato sempre a rispondergli così.

Insomma le "normali" regole che tutti tacitamente rispettiamo. Sto solo
proponendo l'idea di scriverle nero su bianco.

Ricorco che è un mio pensiero, quindi non è nulla di "per iscritto o
deciso".

Giorgio

P.S.: spero di essere stato abbastanza chiaro e di non generare
fraintendimenti e flame di sorta. Grazie.

--
Il saggio coltiva Linux, perché sà che Window$ si pianta da solo !

“To iterate is human, to recurse divine.” (L. Peter Deutsch)

2048R/B1079A5D 2012-01-20 Giorgio Desideri <giorgio.desideri at gmail.com>
fingerprint: 06B6 741E 5F35 B532 1749  46CA 2A7E E39D B107 9A5D