[Ninux-Wireless] questione legale

leonardo mail a leonardo.ma
Dom 28 Ott 2012 20:16:06 CET

Ciao lista,
tutte le volte che parlo di ninux a qualcuno la questione legale è
sempre la prima domanda, e dopo il LD qualcuno mi ha fatto notare che
l'articolo 105 del codice che citiamo sul wiki dice:

Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di
tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a
brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli
rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali
rientrano in particolare:
[..]
b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan;

La mia interpretazione è che quest'articolo regola l'utilizzo di alcuni
apparecchi, e che i nostri ci rientrano.

Però mi fa notare che i nostri non sono certo "collegamenti a brevissima
distanza con apparati a corto raggio".

Aldilà dell'interpretazione delle leggi che possiamo dare noi nerd,
qualcuno che ne capisce ha mai dato un'opinione a riguardo? Abbiamo
qualche contatto giurista che ha riguardato le nostre conclusioni?

Questo perchè anche se ci rimane il dubbio le cose si possano fare lo
stesso, però quando faccio un talk vorrei essere sicuro di dire cose
corrette.

ciao,
leonardo.

PS attraverso la stessa persona forse posso fare una chiacchierata con
qualcuno dell'ispettorato alle tlc in toscana che ci dà una sua opinione

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski