[Ninux-Wireless] Sicurezza

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Lun 29 Ott 2012 14:53:19 CET

Il 29/10/2012 13:45, Giacomo Di Ciocco ha scritto:
> nel caso delle comunicazioni wireless la possibilità di sniffare è alla portata di piu gente
Sarebbe alla portata perfino di un virus, ma Googlando non ho trovato
nulla del genere.

> personalmente utilizzo openvpn
Eh fai bene.
Idea randomica: quanto figo sarebbe introdurre l'approccio friend to
friend nell'utilizzo dei gateway che non vogliano lasciare l'accesso
libero a tutti? Sarebbe simile ad usare RetroShare come un proxy.
Spiego meglio: l'idea è di autenticare e cifrare il traffico dal client
fino al gateway, il quale permette l'uscita su internet solo a chi
conosce di persona (o qualche altra exit policy che vorrà).
Rimane il problema dello sniffing dal gateway in poi.

Ciao,
Ilario