[Ninux-Wireless] fabsys node

Ven 14 Set 2012 16:41:23 CEST

Il giorno 14 settembre 2012 16:15, Alessio Caiazza <nolith a abisso.org> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
>
> oggi stavo rileggendo la guida su google doc (compliementoni) e il
> wiki, tra un link e l'altro sono finito al post sul blog che racconta
> la nascita del fabsys node
> http://blog.ninux.org/2012/03/19/fabysnode/
>
> Guardando le foto non sono riuscito a capire alcune cose.
>
> *) quanti apparati ci sono in questo nodo?
> dalla foto http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2012/03/100_8703.jpg
> vedo una nanostation m5, in basso c'è una nanobridge m5, ma quella
> cosa in alto sul palo è un'antenna o un parafulmine?

Fabys e' un radioamatore l'antenna che vedi in alto e' per radiamatori

> *) scatola stagna:
> http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2012/03/100_8702.jpg
> il blocco nero in basso sono i due moduli PoE?
> cosa è il cavo non attacato che si trova in alto a sx?

E' il cavo ce scende dall' antenna per radioamatori in attesa di essere
coolegato

> *) in quale caso si sceglie una nanobridge M5 al posto di una nanostation
> M5?
> La prima mi pare più performante e costa anche qualcosa meno.

Le Nanostation M5 sono ottime macchine ed hanno un costo contenuto per link
che non superano i 9-10km di distanza tra un punto punto inoltre non sono
apparati direttivi.

Le Nanobridge M5 si utilizzano su punto punto lontani o che superano i
9-10Km di distanza e sono apparati direttivi costano un po di piu' ma i
soldi in piu' valgono tutti.

Entrambi questa tipologia di apparati e' Multi Input Multi Output 2x2

Le Air Grid M5 hanno le stesse qualita' delle nanobridge costano meno ma
sono Multi Input Multi Output 1x1

Saluti
Fish