[Ninux-Wireless] wireless e AirOS

Clauz clauz a ninux.org
Mer 19 Set 2012 10:56:10 CEST

On 09/19/2012 09:04 AM, Alessio Caiazza wrote:

> In questo momento mi sento come quello che manda una mail nella ML di
> un LUG chiedendo se è meglio emacs o vim... la scienza è divisa su
> questo argomento, ne prendo atto.

Un po' si', un po' pero' e' anche trade-off: con la modalita' adhoc/mesh
puoi avere nodi piu' economici formati da un unico apparato
omnidirezionale (il che vuol dire che e' piu' facile una crescita non
pianificata della rete), ma meno performanti: sia per i driver, sia
perche' usando un'unica radio, ad ogni hop il throughput si dimezza, sia
perche' bisogna stare tutti sullo stesso canale che potrebbe non essere
ottimale in ogni punto della rete.

> Dal punto di vista organizzativo però come fate?
> Se c'è un link papabile e uno dei due è sostenitore assoluto del sw
> libero, quindi vuole openwrt ad-hoc, e l'altro non vuol sentir parlare
> altro che di AirOs; che si fa? Ci si gioca a salsicce e birra?

Uno dei due si deve adattare... Ma comunque esiste un'isola OpenWrt
(AP-STA, per il momento) nella rete di Roma.

Clauz