[Ninux-Wireless] I: Re: R: Re: R: Re: Richiesta di contatto da Antonio Capuano - Ninux.org

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Mar 25 Set 2012 17:44:08 CEST

On Tue, Sep 25, 2012 at 04:12:53PM +0200, Francesca wrote:
> [...]
>      un firmware a degli studenti perche obiettivamente un firmware chiamato
>      sburratone non e molto educativo, allora questo, obiettivamente, e un
>      problema e neanche di poco conto secondo me.
>
>    grazie Fede x aver riportato la conversazione sul suo vero tema
>

>      Io considererei la possibilit`a di scegliere un nome piu creativo.
>      Vedete Lorenzo se n'era uscito fuori con nodeshot che e una genialata
>      perche nasconde una goliardia con un gioco di parole senza essere
>      volgare, mentre invece sburratone e un po esagerato.
>
>    forse i tempi potrebbero essere maturi per prendere in considerazione un

io mi porrei due problemi:
1) se si decide che certe parole/sfere non sono ben accette, dove si tira la
linea? a qualcuno dan fastidio i termini sessuali a qualcun altro quelli
religiosi..a qualcun altro altre cose...come si decide (chiamare il firmware
fellatio sarebbe accettabile o no? come si decide?)?

2) se domani arriva un nuovo nodo e si decide di chiamare magari proprio
"sburratone" che si fa? gli si dice "mi spiace ma la nostra rete libera ha
bandito certi termini?" :-P

Personalmente penso che non si dovrebbe imporre alcun limite a questi aspetti
dell'espressivita`. Ognuno nella community e` libero di usare il firmware
sburratone o di fare un fork e chiamarlo come si preferisce. Stessa cosa con i
nodi: se il nome scelto non e` di mio gradimento, nessuno mi obbliga a
stabilirci un link. Lo ignoro e faccio come se non esistesse..se qualcuno lo
linka bene se no si arrangia lui.

Poi se ci sono scelte in cui il 100 (o quasi)% della community e` d'accordo ben
venga il cambiamento, ma non su questioni come queste...

ciao