[Ninux-Wireless] I: Re: R: Re: R: Re: Richiesta di contatto da Antonio Capuano - Ninux.org

Niccolò Avico niccolo a avico.it
Mar 25 Set 2012 19:37:53 CEST

Il 25/09/2012 13:34, Davide ha scritto:

> Dai su, tutto stò pippone per il nome del firmware???? L' insegnante
> si fà problemi nel proporlo ai propri studenti??? e della sfilata di
> Nicole Minetti??? altro che sgomenti!!
>
> Il firmware ha un nome goliardico, sicuramente, ma dietro c'è studio,
> c'è passione, c'è impegno, e queste sono cose che nonostante la risata
> (o lo sdegno) iniziale, dovrebbero essere la motivazione principale
> affinché un Insegnante scelga di presentarlo ai propri allievi.
>
> "Insegnate ai vostri figli come pensare, non cosa pensare"

Ho letto sia il post iniziale che le argomentazioni (pertinenti) con i
pro e contro il termine. Direi che, paradossalmente, sono tutte
condivisibili.

Non credo di essere bacchettone e nemmeno allineato a pruriggini di
benpensantismo tipo "niente sesso siamo inglesi". Inoltre sono ateo e
materialista storico, per cui le pippe religiose non attecchiscono con
me. Tuttavia la mia posizione coincide con quella di Nemesis e
dell'insegnante e spiego brevemente perché.

Quando un insegnante si trova a fare lezione, in qualsiasi istituto, è -
in quel momento - un educatore. Che piaccia o no, ha questo ruolo, il
quale comporta diritti e doveri.
Uno di questi è mantenere un comportamento consono con il rispetto che,
lui per primo, deve all'istituzione pedagogica. Altrimenti poi non ci si
può lamentare se in classe vige l'anarchia e durante la spiegazione
ognuno si sente "autorizzato" a farsi i cazzi propri. Poi si può e si
deve utilizzare un certo linguaggio, anche forte e volgare, quando serve
per esempio a riprendere una situazione ove il linguaggio forbito non
otterrebbe risultati. Ma se in quel contesto avrebbe un valore,
spiegando un firmware aggiungerebbe invece solo confusione.

Io credo che sia sempre necessario ricordare che l'istruzione
universale, pubblica e assicurata dallo Stato, è tutto meno che un dono
divino, anzi fu una conquista sociale pagata a caro prezzo e nel corso
di lotte durate molti anni. Eviterei di svalutare questa istituzione
aggratisse.

Sburratone è un nome geniale, sicuramente esclusivo (e google ce ne da
atto) e tale rimane. Ma oggettivamente non si presta a essere utilizzato
didatticamente, la realtà è questa. Altrimenti si rafforza il messaggio
(proprio a chi già ce l'ha di suo: lo studente) che a scuola vale tutto;
e comunque immaginate che l'insegnante sia donna e che qualche alunno
(Pierino o in buona fede) le chiedesse il significato del termine: come
si dovrebbe comportare, secondo voi? Come ne uscirebbe la credibilità
sua, del corso e anche del firmware, agli occhi dei discenti-adolescenti?

Riassumendo: anche io giocavo a battaglia navale o tiravo le grappette
con gli elastici durante le lezioni noiose, ma percepivo chiaramente che
in quel momento il mio comportamento era FUORI LUOGO. Manteniamo anche
sburratone FUORI dal LUOGO scolastico.

Niccolò

*Niccolò Avico*
GTalk/Jabber/XMPP: gilgamesh a jabber.ninux.org
skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico
Twitter: @niccolo_avico
PGP Key ID: FD266A76