[Ninux-Wireless] VPN "Isole" Tedesca

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Ven 19 Apr 2013 13:16:26 CEST

> Babel va a modificare la tabella di routing della macchina su cui
> gira? Vorrei lasciar quella tabella di routing come la genera adesso e
> modificare solo gli hna iniettati dentro olsr, in modo che se pingo un
> ip che non esiste dalla rete melo blocca dove gira quagga/babeld e non
> deve arrivare fino a Roma.

dunque, adesso il proto_plugin legge la tabella di routing configurata
(nel caso specifico di babel) e per ogni entry genera un HNA dicendo
che quella rete e' direttamente connessa al router OLSR.

quindi l'idea di Gabriel e' buonissima.

in pratica il proto_plugin dopo aver letto la tabella di routing, deve
fare del processing per aggregare l'aggregabile, e poi generare i
messaggi HNA.

non e' sempre banale aggregare l'aggregabile.

se ho 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24 li posso aggregare in modo
perfetto in 192.168.0.0/23

ma se ho tante /24 spagliate, non e' che posso annunciare una /16 che
le contiene tutte a cazzometro. Quindi ci si deve ragionare bene,
perche' nell'aggregazione non bisogna tirarsi dietro reti che non
erano presenti nelle singole reti specifiche.

saluti !

Saverio