[Ninux-Wireless] Ma non erano i paladini della net neutality qualche mese fa?

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Mer 7 Ago 2013 12:35:45 CEST

secondo me la questione del server rientra in quest'ottica.
Io ti porto la gigabit a casa, le dorsali che trasportano la banda tuttavia
non possono reggere un carico di ogni utente che contemporaneamente
scarichi a 1 gigabit.
Detto questo la limitazione sui server a casa è da intendere che vogliono
evitare che qualcuno si metta a casa un server che fa magari web streaming
h24 e che quindi deteriori l'utilizzo della banda da parte di altri utenti.
sappiamo tutti che la 20 mega che ti portano a casa non è garantita,
appunto per questo motivo.
stessa cosa nel loro caso, solo che lo dicono esplicitamente riguardo ai
server per evitare poi spiacevoli inconvenienti.
Rega non penso che google si faccia spaventare da un server hostato a casa
di un tizio, non scherziamo.
Se avete dato un occhiata alla struttura di google
http://www.technobuffalo.com/2013/05/08/google-fiber-grandview-missouri/ fiber
si nota che ogni casa è connessa alle adiacenti fino ad arrivare alla
centrale, questo era stato spiegato molto bene nella presentazione che
fecero tempo addietro.
Non esiste un infrastruttura preesistente, praticamente quando un quartiere
raggiunge massa critica nelle richieste di installazione loro incominciano
a cablare e sfruttano una strategia simil-mesh per espandersi.
Capirete che se qualcuno incomncia a fare traffico continuo ed elevato
mette in crisi l'intera struttura.
Vi prego evitiamo le tecno-paranoie.

P.S.: la scoperta di prism non mi ha sorpreso affatto, con la paranoia
dilagante in america negli ultimi anni era praticamente scontata come cosa.