[Ninux-Wireless] Svelato il mistero delle AirCam

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Mer 21 Ago 2013 21:54:03 CEST

Sono su in Umbria, a pochi chilometri dal paese dove stava Amedeo, e ieri
ho ricevuto una telefonata da una persona di wifistore, che ha ricevuto e
provato la webcam che avevo mandato in RMA. Col discovery si è reso conto
che la webcam era viva e vegeta, ma, al di là di quanto si poteva prevedere
dalla documentazione, aveva preso l'indirizzo IP proposto dal DHCP server
della loro rete. Questo comportamento era inedito anche per loro. Peraltro
mi pare opportuno segnalare che almeno per le AirCam il famoso 192.168.1.20
è da intendersi solo come "fallback", nel caso cioè che non venga ricevuta
alcuna "DHCP offer". Ora sono in Umbria, per l'esattezza a Volperino, in
provincia di Perugia (ho già provveduto a piazzare sulla mappa un "nodo
potenziale") e domani mi aspetto di ricevere direttamente qui la webcam che
avevo spedito per l'RMA. La stessa menzionata persona mi ha detto che il
firmware che stava sulla mia webcam è l'ultimo disponibile. Probabilmente
c'era già installato e probabilmente questa peculiarità del comportamento è
relativa a questo firmware e non ai precedenti, altrimenti Andrea
Pescetelli, che ho resto partecipe delle mie disavventure, me l'avrebbe già
segnalata... ;-)

A.