[Ninux-Wireless] Notizie dai "bilancioni" di Fiumicino

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Lun 26 Ago 2013 20:55:57 CEST

Trattasi di un dopolavoro Cotral, abbandonato da prima che arrivasse il
cantiere del Porto Della Concordia - dovrei usare le minuscole perché quel
progetto non merita il mio rispetto - praticamente da Aprile questi giovani
"occupanti" si sono fatti un mazzo per rimetterlo in sicurezza (tavole,
ringhiere). Dubito che nel progetto del "nuovo porto"  fosse prevista la
conservazione di questi "dopolavoro" (sì, perché ce ne sono vari affini con
diversi destinatari, uno vicino è del Senato, ma penso sia in disuso pure
quello). In poche parole: hanno risuscitato un morto, oppure qualcosa che
era forse destinato a morire (per incuria o direttamente per abbattimento).
Considerato il clima di sospensione generale dopo lo scandalo del cantiere,
mi pare che l'occupazione sia più che comprensibile. L'unica zona lì
intorno che non è praticabile è quella praticamente sotto sequestro
immediatamente sotto il faro (è stata appositamente recintata), questo
perché sono incorso indagini. La cosa però rischia di ritardare interventi
mandatori per la salute della storica costruzione, perché l'allungamento
della barriera frangiflutti ha alterato i flussi e ha incentivato
l'erosione sotto il faro, che mi è stato detto si sta inclinando. In una
situazione del genere qualcuno avrebbe ancora qualche riserva sul concetto
di "occupazione"?

A.