[Ninux-Wireless] Problemi con elevato traffico da/verso internet attraverso macchine openwrt

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Gio 29 Ago 2013 10:25:13 CEST

On Wednesday, August 28, 2013 10:59:52 PM Alessandro Gnagni wrote:
> Ho notato oggi un curioso comportamento riscontrato anche in passato, su
> un 1043nd con attitude adjustment se faccio passare anche 40/80 megabit
> di traffico interno su ninux non ci sono problemi.
> Se invece faccio transitare intorno a 10 megabit di traffico verso
> internet dopo diversi minuti si blocca.
> Spulciando la rete ho trovato questo https://dev.openwrt.org/ticket/9304
> qualcuno ha ulteriori informazioni a riguardo?

Non ho letto il ticket ma dal nome del devices e dalla conf che mi sono
immaginato penso di aver capito il problema,

su quei devices li la porta wan non e' una seconda scheda ethernet ( come
facevano una volta ) ma una vlan untagged sullo stesso switch questo tira in
mezzo una serie di altre storie spiacevoli e che alla fine causano quel baco
li...

A Pisa ne abbiamo uno di questi che ogni tanto sbrocca, e credo proprio sia
perche' stiamo usando la porta blu, purtroppo nel nostro caso se non ricordo
male, ci e' necessario avere due L2 separati, ma se nel tuo caso puoi farne a
meno fai la prova utilizzando solo le porte gialle, o configurando lo switch in
modo che le porte siano sullo stesso L2 senza vlan & co, e vedi cosa succede