[Ninux-Wireless] AirFiber - opinioni? - legislatura 24 GHz?

Nino nino a ninux.org
Dom 8 Dic 2013 11:06:08 CET

Ciao Federico,
Io ho avuto modo di testare altri link radio a 17ghz.
I 24 e u 17ghz sono regolamentati (sono di uso libero) al pari del wifi.
Il problema con questi apparati in banda libera e' sempre la potenza; non si può superare i 100mW ad 1 m dall'antenna.
Il che significa che i link non possono easere più lunghi di qualche km.
I 24, come dice Fish sono molto piu' senzibili dei 17 alle condizioni atmosferiche.
Il rumore non è un problema anche perché la zona di fresnel è strettissima e non interferisce facilmente con gli altri link.
Alcuni operatori usano i 17 fuori norma e riwecono a fare anche 380Mb/s su 15km...
Ho provato anche i 18ghz, licenziati, che sono come i 17 senza limiti di potenza e fanno questi numeri.

Bella
Nino