[Ninux-Wireless] [proposta] definiamo una rete non routabile?

Clauz clauz a ninux.org
Lun 9 Dic 2013 21:58:46 CET

On 12/09/2013 09:27 PM, Gioacchino Mazzurco wrote:

> Si farebbe molto comodo, in alcuni router/modem degli operatori, che non puoi
> sostituire, addirittura non puoi cambiare nemmeno la subnet, io per cominciare
> riserverei le classiche:
>
> 10.0.0.0/24
> 172.16.0.0/24
> 172.16.1.0/24
> 172.31.254.0/24
> 172.31.255.0/24
> 192.168.0.0/24
> 192.168.1.0/24
> 192.168.127.0/24
> 192.168.128.0/24
> 192.168.254.0/24
> [...]

Proposta: potremmo utilizzare, come fanno gia' in freifunk, anche
qualcuna delle tante subnet assegnate al dipartimento della difesa
statunitense [*], da cui dipende l'NSA, come se fossero subnet private.
La piu' facile da ricordare penso sia la 11.0.0.0/8.

Clauz

[*]
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_assigned_/8_IPv4_address_blocks
(cercare DoD)