[Ninux-Wireless] Creazione community in Sicilia

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Mar 10 Dic 2013 10:24:09 CET

On Thursday 05 December 2013 20:59:56 Massimiliano wrote:
> Salvo, il fratello di Gioacchino sta gestendo la rete a Messina.

Penso che detta cosi' si possa fraintendere.

Allora la community di Mistretta e' Castel di Lucio ( non Messina ), ha una
storia un po` complicata, credo per motivi culturali ( magari di questo ne
parliamo in sedi piu' opportune  ).

La situazione e' che attualmente sia io che ax che abbiamo fatto l'effort
iniziale per mettere su la community non abitiamo piu' li, e l'unica persona
con competenze tecniche rimasta e' mio fratello Salvo, quello che succede e'
quindi che quando ci sono problemi ( per esempio si rompe un' antenna, oppure
la vicina si inventa che non vede piu' la TV per colpa di ninux ) chiamano
sempre mio fratello, e quindi di fatto sulle antenne ci mette le mani sempre
lui, ma questo non significa che la rete venga gestita da una persona, anzi
questo e' una di quelle cose da evitare, ninux e' una rete autogestita e
ognuno dovrebbe imparare a gestire il suo nodo almeno per le problematiche
piu' comuni, e non fare le telefonate del tipo:

[ Domenica ora di pranzo, davanti a un bel piatto caldo ]

A- Non mi funziona piu' ninux
B- Puoi spiegarmi in modo piu' dettagliato cosa succede ?
A- Non vedo piu' la cartella delle foto
B- Quale cartella?
A- Quella del computer di mia zia
B- Ma il segnale wifi dell'antenna lo vedi ?
A- Aspetta che guardo... No, non funziona piu'!
B- Non e' che hai la spina della corrente dell'antenna staccata?
A- Ahhhhhhh c'hai ragione, mio papa' ieri l'ha staccata quando ha passato
l'aspirapolvere e poi non l'abbiamo attaccata' piu'...

Ora va bene farsi anche due risate su questa storiella, ma son cose che
succedono davvero, e dobbiamo prenderle come modello di cosa NON deve
diventare ninux.

Detto questo, non vedo l'ora di aprire il map server e vedere nuovi segna
posto con i link verdi disegnati nella cara Trinacria :D, e ovviamente se vi
serve aiuto ci sono, anche quando vengo in "vacanza" lì