[Ninux-Wireless] Quanto qui un discorso sui radioamatori è off-topic?

Lun 16 Dic 2013 11:43:24 CET

Ciao
Io se continua cosi penso che faro' la disiscrizione dalla lista wireless
perche' di roba da radiamatori non me ne e' mai fregato ncaxxo :)
Come se un giorno mi svegliassi ed iniziassi a parlare di satellitare,
della quale sono cultore da 15 anni, su una lista wireless con tutti i
thread tecnici, teorici e pratici del caso, non avrebbe senso con questa
lista.
Sembra che tutto improvvisamente si sia dirottato su thread prettamente
tecnici da radiamatori dove IMHO  wireless non ci prende nulla.
Non faccio discriminazioni con niente e nessuno non mi giudicate male per
questo ma e' solo che mi piacciono le cose ordinate quindi penso che forse
sia il caso di aprire una lista apposita per queste cose e non usare quella
wireless.
Poi fate come ve pare :)
Ovviamente IMHO Spiriteye ha ragione.
My 500 euro in una singola banconota violacea per pagare una cena a tutti
coloro che si sono offesi da questa mia. :)
Apro un thread a parte. C'ho pensato: mi pesa dopo un po' parlare di radio
in una lista che si chiama "wireless", ma nel senso del wi-fi, non dei
campi elettromagnetici in generale.

Che c'entrano i radioamatori con ninux?

Prima risposta breve che mi viene in mente: una beata cippa.

Seconda risposta: forse no, in effetti ambedue le figure - fatti i
distinguo del caso, "radioamatore" oggigiorno è una parola svuotata di
significato proprio - hanno in comune il piacere di usare un mezzo di
comunicazione autarchico, insomma robbba che uno si mette sul tetto da solo
e che usa con soddisfazione senza bisogno di ricorrere a Telecom o
consimili.

Ma, a parte la nomenclatura, qual'è l'apporto utile su ninux di uno che è
radioamatore? Sempre dopo esserci messi d'accordo sul significato della
parola, che ormai è un contenitore per troppi significati possibili...

Seguono possibili risposte.

* Se è uno di quelli con lo spirito di Fish, abituato a muovere le mani su
tetti, i nodi li monta più rapidamente degli altri (che magari ancora non
hanno ancora una copia della chiave del terrazzo condominiale del palazzo
in cui abitano).

* Se è uno dei rarissimi appartenenti all'elite che gestisce uno o più
ponti in quota, mejo ancora se ha le mani in pasta col cosiddetto "link
nazionale" (non dico che è qui per esigenze di brevità) potrebbe "spingere"
per la realizzazione di una dorsale nazionale di ninux che beneficerebbe di
postazioni in quota già bell'e pronte a ospitare tutti gli apparati wi-fi
del caso. In altre parole se uno si porta dentro ninux i "radioamatori
giusti" fa fare un salto di qualità a tutta la rete e probabilmente crea un
vero e proprio fenomeno a livello nazionale.

A.