[Ninux-Wireless] Quanto qui un discorso sui radioamatori è off-topic?

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Mar 17 Dic 2013 03:10:02 CET

2013/12/16 Saverio Proto <zioproto a gmail.com>:
> io la avevo immaginata in modo completamente differente. Facciamo fare
> ai radioamatori DA SOLI dei loro Link Ninux sulle montagne, se
> vogliono farlo. Immagino che se si muovo e si fanno DA SOLI dei nodi
> Ninux poi saranno anche interessati a tenerli accesi.
>
> il discorso dell'amico che presta il sito sulla montagna secondo me è
> un fallimento su tutta la linea e non segue la politica di Ninux.
>
> far appassionare i radioamatori alla sperimentazione Ninux invece è
> una cosa sana, e se facciamo delle cose insieme ad associazioni che
> [...]

E pure io intendevo esattamente questo. Non semplicemente "chiedere
ospitalità", ma parlare di ninux con determinati radioamatori (da
individuare fra quelli responsabili delle installazione di ponti
ripetitori) in modo che prendano coscienza dell'esistenza e del
potenziale di ninux.org. Non è facile perché c'è da individuare le
persone che già vanno su a trovare le loro postazioni in quota e
scartare fra questi le possibili "cause perse", cioè quelli che sul
profilo dell'informatica e della telematica sono e intendono rimanere
indietro. ZioProto, probabilmente ascoltando i ponti col suo Baofeng
si sarà già reso conto di quanto indietro stanno telematicamente
parlando mediamente i radioamatori che usano i ponti... non
necessariamente meglio stanno i manutentori dei ponti! :-(

Personalmente ho in mente una sola persona da contattare in Umbria
(sta sufficientemente avanti) e forse anche un'altra vicino Roma (la
conosco meno tecnicamente parlando, ma forse ninux.org gli può
interessare). Loro stessi dovrebbero diventare "dei nostri"
installando loro stessi i nodi e manutenendoli insieme ai ponti
ripetitori per i quali già salgono sulle montagne. Volendo cercare
altri possibili candidati ci si può dare da fare, seguendo lo stesso
criterio.

Curioso comunque il fatto che nel caso dei nostri colleghi fiorentini
sia stato al contrario qualcuno della postazione dell'ARI a fare
proposte a loro... non è una premessa sufficienemente buona? ;-) Ovvio
che se c'è da spiegare quel che non sapessero di ninux, non si potrebe
fare altro che prodigarsi per informarli e dare loro le informazioni
per piazzare le CPE sui tralicci in perfetta autonomia.

E qui si ripropone la faccenda della documentazione... con la
documentazione che c'è sul sito uno pure in gamba con la voglia di
fare da solo rischia di perdersi e di dover telefonare a qualcuno per
farsi spiegare qualche particolare. Anche un radioamatore
motivatissimo e telematicamente con le palle e pronto a manutenere il
nodo in quota con lo stesso amore con cui fa manutenzione al ponte o
ai ponti che ha già in gestione.

A.