[Ninux-Wireless] Nuovo nodo, Da dove comincio

Andrea Pescetelli fish a ninux.org
Mer 18 Dic 2013 19:34:38 CET

Ciao

E' un piacere dedicare del tempo a spiegare meglio e farti comprendere
meglio :) allora cercherò di essere quanto più sintetico possibile:

Dentro ninux nessuno può garantirti nemmeno una navigazione accettabile
perchè tutta la rete è best effort ciò vuol dire che come è volontario il
lavoro è volontario anche il donatore di banda internet che potrebbe essere
al tuo next hop oppure potrebbe essere anche a 25 salti radio da te.
Quindi non è possibile prevedere nemmeno i tempi di latenza sia dentro
ninux, sia una volta presa l'uscita internet più vicina che viene messa a
disposizione.
Se per esempio un giorno non riesci a pingare nemmeno 8.8.8.8 di google non
puoi telefonare a nessun numero  ma puoi mandare una mail e sarà a chi avrà
tempo di sistemare a fare un verifica e rimettere a posto ma potrebbero
passare giorni o settimane, dipende da chi dei propietari dei nodi
interessati in quel memento ha tempo da dedicare a risolvere la cosa che
comunque non risulta un priorità per nessuno.
Lo scopo principale è propio che se un domani si spegnesse internet ninux
rimanga autosufficiente con i propri servizi hostati dentro la rete stessa
come chat/centralino eccetera eccetera ma non internet.

A presto
Fish