[Ninux-Wireless] R: Ponti Radio Unlicensed

Alessandro Bolletta alessandro a mediaspot.net
Ven 1 Feb 2013 19:48:59 CET

>ma secondo voi non metteranno in commercio cose sui 60Ghz per lunghe distanze? ora che la banda è >diventata pubblica probabilmente ne vedrmo delle belle...
Ciao,
in passato ho avuto l'occasione di scambiare qualche mail con gli sviluppatori di Wilocity/Atheros che stanno progettando ed implementando il protocollo 802.11ad.
Purtroppo, a quanto mi hanno detto, le schede che verranno prodotte avranno tx power bassissimi, dunque riusciranno a fare massimo qualche metro. Risultato: sarà una tecnologia relegata all'indoor...speriamo solo che qualcuno si metta all'opera e sforni schede radio capaci di potenze da outdoor ;)
Quindi, almeno per ora, a 60Ghz puoi trovare roba ultraproprietaria che costa migliaia di euro.