[Ninux-Wireless] OSX 2 bug sul routing e sull interfccia wifi

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Lun 14 Gen 2013 18:56:31 CET

Non so se è giaà stato segnalato ma OSX ha un bug piuttosto subdolo.

Sia confingurandolo tramite interfaccia grafica che da linea di comando,
 la netmask IPV4 resta sempre fissa a /24 esempio

se configuriamo un computer con i parametri

10.0.99.1
netmask 10.255.255.255

otterremo solo

10.0.99.1
netmask 10.0.99.255

ATTENZIONE

i programmi riporteranno le informazioni che avete configurato ma in realtà
la macchina si comporterà con una netmask /24

ALTRO BUG (credo  che il primo sia una conseguenza di questo)

Se impostate la condivisione tramite wifi

OSX assegnerà SEMPRE la 10.0.2/24
ed inizierà ad assegnare gtli IP 1 2 3 agli apparati radio
qualsiasi configurazione diate alla rete wifi

Questo non sarà visualizzato nelle intefacce grafiche ma sarà visualizzato
dal comando
netstat -nr

___

Ora ho visto che nella gestione indirizzi il 10.0.2/24 è preso da tecnopolo

Mi chiedo quindi non sarebbe il caso di rivedere gli assegnamenti IP anche
in base a questo BUG e a configurazioni di default di molti router.

_

Dove segnalare questo BUG per OSX

Ciao  a tutti Matteo Pedani

--