[Ninux-Wireless] Foto panoramica nodo "Gianni RAI" a Labaro

LuX lux a ninux.org
Lun 1 Lug 2013 12:54:34 CEST

Il giorno 01/lug/2013, alle ore 09:13, ThEgAmEr ha scritto:

> 2013/6/30 federico la morgia <super_treje a hotmail.com>
> Francesco se vedi la sua foto i palazzi son belli alti !
>
> 7 mega di foto su una mailing list sono proprio il male!

Usare un servizio di email molti-a-molti (come una MailingList)
e'.. MOLTO diverso dall'uso che si fa abitualmente uno-a-uno.
(mi sa che un giorno di questi faremo uno SkillShare al riguardo)

[AngoloDellaCulturaInformatica=ON]

L'allegato da 7MB viene convertito in Base64[1] per essere gestito dai server di posta (codificando ogni set di tre byte con uno da quattro byte).
Con l'effetto _collaterale_ di un aumento (medio) del 33%.

Cio' vuol dire che la mail con l'allegato da 7MB si e' trasformata in 10,5MB.
Ora, la MailingList Wireless ha 391 iscritti.
Il che, vuol dire che ha dovuto generare un payload maggiore di *4GB* per poter recapitare quella SINGOLA email.

[1]= http://it.wikipedia.org/wiki/Base64

[AngoloDellaCulturaInformatica=OFF]

Soluzione:
Per evitare questi problemi, abbiamo un servizio utile in questi casi:
  http://fotogallery.ninux.org
Fatene buon uso.

--
LuX