[Ninux-Wireless] Voip decentralizzato

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Mer 3 Lug 2013 11:56:30 CEST

L'accrocco sa d'ha evitare ma ha il fascino di una spinta forte.
Anche con il software potremmo stabilire dei rapporti occasionali.

seri

________________________________
 Da: Gioacchino Mazzurco <gio a eigenlab.org>
A: Giuseppe De Marco <peppelinux a yahoo.it>
Cc: "wireless a ml.ninux.org" <wireless a ml.ninux.org>
Inviato: Mercoledì 3 Luglio 2013 11:38
Oggetto: Re: Voip decentralizzato

On Wednesday 03 July 2013 10:21:44 Giuseppe De Marco wrote:
> Sì, altrimenti dovremmo configurare Asterisk sia come client che come Server
> e scriptarlo/programmarlo con la nostra logica di "trova indirizzo"

dentro la rete ninux non ci sono natting per cui anche i singoli client
voip/SIP dovrebbero potersi vedere direttamente senza asterisk nel mezzo

se i client SIP non supportano questa modalita' (mi sembrerebbe un po strano)
potete per esempio mettere un solo server asterisk e configurarlo in modo che
non si metta in mezzo ai client, cosi' lo streaming voce viaggia diretto tra i
client e il server serve solo ad "aiutare a trovarvi" non sono molto esperto
di SIP ma in questa lista c'e' gente che ne sa molto piu' di me a riguardo

la modalita' col server che si mette in mezzo in ogni caso ( anche quando non
e' necessario ) nasce per le esigenze dei provider che per esempio se ti
finisce il credito vogliono impedirti di chiamare

> (non ci
> fà paura nemmeno programmare un accrocco, ma prima di farlo vorremmo capire
> cosa c'è di già funzionante). Siamo in fase di attivazione quindi ogni
> proposta diventa potenziale.

Progammare accrocchi quando possibile s'ha sempre da evitare perche' finiscono
per essere software poco riutilizzabile/mantenibile e troppo dipendente dai
setup, in pratica poi o ti fossilizzi con un certo tipo di configurazione e
uccidi la sperimentazione oppure butti l'accrocco ( = lavoro di coding
sprecato )

> Ti viene in mente qualcosa di specifico ?

Per la messagistica a Pisa usiamo RetroShare che e' P2P, funziona anche senza
internet e crittografa tutto, adesso ha anche un supporto embrionale al voip
che funziona anche bene ma a volte ha qualche problema a trovare la scheda
audio ( se c'avete voglia di programmare magari sistemate questa cosa qui
invece di fare accrocchi ;) )