[Ninux-Wireless] Voip decentralizzato

Gio 4 Lug 2013 06:07:19 CEST

Per quanto concerne la numerazione suggerisco di associare un uri
alfanumerico stile email/SIP ... io su meganet avevo usato ipv4 (e
l'IP era assegnato seguendo un ID numerico unico cella.nodo che
assegnavo ad ogni nodo) ma l'aliasing alfanumerico era comunque
comodo. Voi con IPv6... chi cazzo se li ricorda gli IPv6/numeri_tel
!?!?!?!

Asterisk sui nodi fissi ce lo metterei comunque: e' un pezzo di codice
mantenuto mainstream da ragioni industriali terze; integrandolo hai
tutto: signaling sip/iax/h323, media server, ice/stun, dundi, tutti i
protocolli itu, hw telefonico in ogni salsa ... significa
sostanzialmente essere interoperabili col mondo intero a costo/tempo
epsilon da parte degli integratori ninux (asterisk ha tutto, e il
makefile in openwrt c'e' gia' da anni). Poi se compri una linea voip o
ti appoggi a quella di un altro ninuxiano che ti da accesso alla
propria, carichi asterisk in memoria; altrimenti e' un server inattivo
come tanti.
Il complemento ideale sarebbe poi RetroShare con libreria SIP client
integrata, sul proprio terminale, così da poter accedere al proprio
server Asterisk di casa/lavoro di cui sopra, dove cioe' magari hai dei
servizi in pianta stabile (es: terminazione e164, accordi di peering
con un altro ninuxiano, gateway gsm, etc).
La connessione da terminale retroshare a server asterisk esce un po'
sia dal perimetro di sicurezza realizzato da RetroShare sia dalla
filosofia di fondo della rete fisica ninux... ma il protocollo, e
quindi l'interoperabilita', la retrocompatibilità, a questo stadio
embrionale sono comunque fondamentali: ninux, per quanto innovativo,
e' la parte piccola degli utenti telefonici mondiali. Se ti serve di
telefonare a nonna su numero rtg standard ... che fai? Con Asterisk
hai un fornitore di servizi SIP, o community trunking via IAX; con
RetroShare invece t'attacchi al cazzo. A meno che non c'hai una di
quelle nonnine ultratecnologiche che passano le giornate tra lo
spaccio di coca e una sessione di code ultracrunching...
E' un incubo da integrare bene... indirizzamento, aliasing, presenza,
signaling con e senza nat... e se qualcuno ha una qualche idea per
semplificare il tutto senza perdere ne' il p2p ne'
l'interoperabilità... si faccia avanti... ma a meno di novità di cui
non sono al corrente... c'e' poco da fare: servono entrambi.