[Ninux-Wireless] Fwd: Re: [Battlemesh] Common mistakes when deploying nodes

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Lun 10 Giu 2013 00:12:40 CEST

Macché, se intendi il collegarmi ad una intranet via vpn me lo sogno, qui
c'è un digital divide che... la centrale è a più di 5km di cavo, faccio
meno di 2 mbps, e basta dire questo. Stanno fortunatamente mettendo la
fibra dopo dodici anni di promesse vuote! Se intendi invece la velocità
dentro casa, ho un paio di media center collegati al nas e ogni tanto
tentennano (e ne ho provati di diversi access point e media center) anche
con un video non hd, con tutto che lo standard wifi 802.11G dovrebbe essere
sufficientemente largo di banda... Credimi l'ap non è centralissimo ma
abbastanza centrale, ciononostante a potenze medie dopo un paio di muri
(non armati) il segnale scende a metà tacche sulla maggior parte di
dispositivi (prevalentemente cellulari). Ho risolto tracciando cavi utp
dove riuscivo! Per la potenza mi riferivo alla differenza di potenza
emissione tra un auricolare bluetooth ed un ap wifi, a quanto ne so sono su
due ordini di grandezza differenti.

Comunque, chiudendo il thread hijacking sennò qualcuno ci tira le orecchie,
torniamo in topic. È tanto bello avere una rete, a chi dice che lo sla non
fa parte di Ninux io dico, nel momento in cui si schianta? Abbiamo gli
smanettoni che ci giocano sulla rete ma abbiamo anche alcune realtà che
hanno bisogno di questa rete per funzionare, persone bisognose, ecc... Si,
nessuno ha dei doveri, ognuno fa quello che vuole col proprio nodo e ci
mancherebbe non fosse così. Ma allora diciamolo, siamo proprio la versione
italiana delle community network europee, ognuno guarda a sé stesso e
sticazzi se la rete non funziona, massì, anarchia totale! Yeee! Ma che
l'abbiamo fatta a fare? Quando si parla di responsabilità del proprio nodo
non dobbiamo vederla come una lista di obblighi cui siamo tenuti noi tutti
proprietari di nodi, ma solo seguire del comune buonsenso.

E chiudo dicendo che è giusto sia il fare nodi a basso costo per permettere
a tutti l'accesso alla rete e fare qualcosa che non c'era prima, così come
è giusto avere un minimo di buonsenso nella gestione del proprio nodo
affinché tutti possano usufruire di una rete ottimamente funzionale.
Perdonate la frase da propaganda ma Ninux è una bella cosa, non buttiamola
via.