[Ninux-Wireless] Dubbi su come funziona rocket m5 + antenna sector

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a gmail.com
Ven 21 Giu 2013 19:43:29 CEST

Il giorno 21 giugno 2013 18:11, federico la morgia
<super_treje a hotmail.com>ha scritto:

> Ragazzi ho un pò di dubbi sul funzionamento di questa tipologia di antenna
> rispetto alle altre, nel senso che se prendo una rocket m5 e ci abbino
> un'antenna sector impostata a 90° in una data direzione centrale è vero che
> chi vede frontalmente quest'antenna può collegarcisi e le persone che
> possono collegarcisi possono essere più di una e possono non avere il mio
> stesso tipo di antenna ??
>
> Seconda domanda : se al posto della rocket m5 ho una nanostation m5 vale
> lo stesso discorso che chi vede la mia antenna, questa volta con angoli
> [...]
Ciao Federico,

cercherò di essere sinteticamente esplicativo ;)

Sia alla Nanostation che alla Rocket+sector possono collegarsi 'più' client
insieme, la differenza è nella tipologia di antenna in uso (integrata nella
Nanostation, esterna nella Rocket) e piccolezze hardware nelle board.
Quindi [1] ti linko direttamente alcuni datasheets Ubiquiti tra cui ho
inserto volontariamente anche le antenne di tipo omnidirezionale, perché,
in casi particolari dove non occorre la settorializzazione del segnale,
sono le più indicate.
Di norma la Nanostation ha una "visuale" di 45° mentre la sector90 appunto
di 90°, tutti i client in quel range sono potenzialmente collegabili.
La gestione del client a livello di sincronizzazione dei segnali dipende
strettamente dallo standard di trasmissione e sincronizzazione del segnale
radio in uso.
Ad esempio AirOS [2] utilizza sì il protocollo 802.11n [3] ma anche una
sincronizzazione proprietaria per la gestione del multiaccesso, TDMA [4]
Mentre OpenWrt basa esclusivamente sul MIMO (802.11n) le sue potenzialità,
rendendo meno obbligata la scelta dell'hardware.

Buona lettura

[1] http://dl.ubnt.com/datasheets/rocketmgps/Rocket_M_GPS_Datasheet.pdf
     http://dl.ubnt.com/datasheets/nanostationm/nsm_ds_web.pdf
     http://dl.ubnt.com/datasheets/airmaxomni/amo_ds_web.pdf