[Ninux-Wireless] stop identificazione utenti

Mar 18 Giu 2013 19:44:41 CEST

Sembra la manina del deputato Quintarelli in forza a Monti,
probabilmente per estensione di norme gia' esistenti negli altri paesi
europei... nel 2008 discutemmo parecchio sul suo blog a proposito di
"anonimato tracciabile" e "tracciabilità dell'anonimato"... lui si
disse a favore di una tracciabilità; io ero e rimango contrario, ma ho
qualche dubbio.
C'e' da dire che identificare l'apparato d'accesso (es: IMEI nel
cellulare) piuttosto che la persona e' gia' un passo in avanti;
abbiamo ripetuto fino alla nausea che l'IP identifica una interfaccia
di un terminale, non la persona che usa quel terminale. Abbiamo cioe'
una legge che e' un pochino piu' vicina alla realtà dei fatti; daje
che entro mezzo secolo il legislatore riuscira' a capire gli altri
7-8000 errori esistenti...

Dario Salerno, mi spieghi quali "atti illeciti/illegali" possono
essere commessi attraverso la linea dati? Attenzione, comportamenti
inappropriati tanti, troppi, ma ... quali TU renderesti illegali? Fai
conto che le leggi non esistono ancora (ie: siamo nel 1990), quali
faresti illegali? Pensa proprio di dover scrivere degli articoli di
legge, modalità ingegneristica della parola, quindi devi definire un
fenomeno in modo non ambiguo e quindi poi "configurabile" (i giuristi
dicono proprio cosi' quando le condizioni necessarie e sufficienti
dell'articolo di legge sono soddisfatte nei fatti oggetto di
processo). Non chiacchierare, mandami articoli di legge; puoi
ovviamente taglincollare quelli esistenti nel codice civile e penale
qualora ti stiano bene... ti consiglio anzi di partire da li'... se
non altro per capire come viene scritto un articolo...