[Ninux-Wireless] Antenne omni o sector 2,4/5 Ghz non mimo

Dom 23 Giu 2013 15:07:03 CEST

Caso concreto che così semplificò l'idea a tutti :

Obiettivo : realizzare hotspot a 2,4 GHz principalmente per dispositivi vecchi cmq compatibili fino a 802.11g ( 54 mbit )

Mia idea : bullet 2 + antenna 2.4 GHz ( non preoccupiamoci se sector o omni )

 Vostra idea : bullet m2 + antenna 2.4 ghz mimo

Ora mi domando : in quale dei due casi posso avere problemi a connettermi con vecchi portatili con WiFi ?

P.s. : idem con patatine per l'hotspot a 5 GHz ( bullet 5 vs. Bullet m5).

--- Messaggio originale ---

Da: "Alessandro (aka ArkaNet)" <arkantiko a gmail.com>
Inviata: 23 giugno 2013 14:16
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Antenne omni o sector 2,4/5 Ghz non mimo

Il giorno 23 giugno 2013 13:08, federico la morgia
<super_treje a hotmail.com>ha scritto:

> Quindi con'antenna mimo a 2.4 ghz posso far collegarci sia portatili che
> hanno il mimo a 2.4 ghz che non contemporaneamente ?

Hi All

Un secondo .... facciamo un po di chiarezza tra

antenna intesa come mezzo trasmissivo
ed
"antenna" intesa come "router wifi con antenna integrata"

Immagino, visto l'andare del thread, che Federico intenda il secondo caso e
strutturerò la mia risposta in base a questa supposizione.

Utilizzando Openwrt su device MIMO 2.4GHz (come ad esempio la PicoStationM)
oppure a 5GHz (come la NanoStationM5) sarà OpenWrt stesso a gestire e far
convivere entrambe le tecnologie, ovvero il link sarà accessibile sia in
MIMO che non.

Quindi il consiglio che posso dare è *comunque* di montare device MIMO.

Bella!

--

*Arka
*