[Ninux-Wireless] Esercizio con le rotte statiche a casa

Mer 26 Giu 2013 04:06:38 CEST

Nell'attesa sia che mi arrivino le antenne da montare per creare il mio primo nodo ninux che di portare il mio nuovo router tp-link 1043 giovedì sera per installarci openwrt per il rounting a terra, mi sto esercitando a casa con il ripasso di un pò di networking che feci un bel pò di anni fa, mi sono messo a ristudiarmi le rotte statiche.
Situazione a casa :
internet <-----> router telecom <-----> router tp-link 642g <----> router tp-link 1043

veniamo con i parametri di rete :

router telecom :
ip 192.168.1.1
subnet /24
gateway 192.168.1.1
e fin qui nessun problema

router tp-link 642g
ip wan : 192.168.1.3
ip lan : 192.168.2.1
subnet /24
gateway (della wan) : 192.168.1.1

router tp-link 1043

ip wan : 192.168.2.2
ip lan : 192.168.3.1
subnet /24
gateway (della wan) : 192.168.2.1

Banale risultato : dal router tp-link 1043 vedo tutti i pc delle seguenti reti : 192.168.3.0 - 192.168.2.0 - 192.168.1.0 com'è logico !
Ora che volevo fare : non potendo toccare lo static routing del router telecom, volevo impostare una rotta sul tp-link 642g che qualsiasi indirizzo appartente alla rete 192.168.3.0 lo facesse transitare su 192.168.2.2 in modo da instradarlo correttamente al tp-link 1043, cioè fare in modo che dal tp-link 642g potessi vedere tutti i pc connessi al tp-link 1043.