[Ninux-Wireless] Fwd: Non serve più il patentino per allacciare impianti e reti telefoniche - dati?

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Gio 27 Giu 2013 23:00:09 CEST

Tralasciando la pubblicità, mi sembra una notizia interessante.

Saluti,
Valer;o)

p.s. ho passato anche il cavo di rete fino al tetto in via Savonarola 22,
dopo l'estate vi perseguito anche io per tirare su il link :)

--
Valer;o)
E-mail: ocbexpress a gmail.com
GoogleTalk: ocbexpress a gmail.com
VoIP: 5339244 a sip.messagenet.it

Da: Ezdirect <info a ezdirect.it>
Date: 27 giugno 2013 20:32
Oggetto: Non serve più il patentino per allacciare impianti e reti
telefoniche - dati?
A: Valerio xxx Roma

 *Abrogato D.M. 314/92 per installazione di impianti telefonici reti e
terminali.<http://a5i9d.s25.it/f/tr.aspx/?98Ul-f=oyy3qx-:g.=ss4nf:=:mmdyqupkh4-s79g-&h/-mu65cmk4:-gb1e9e-9.cb&:mNCLM>
** *
*Il decreto legge 69 del 21/6/201313 ha abrogato il DM 314/92 (patentino
installazione e allaccio impianti telefonici e terminali per
telecomunicazioni).*

Stando al decreto del fare (in attesa che si converta in legge), non è più
obbligatorio essere in possesso di specifica *autorizzazione Ministeriale
per installazione  e collegamento di terminali telefonici e per
telecomunicazioni, quali router, modem, centralini analogici o VoIP,
cablaggio strutturato* etc (connesso alla rete pubblica).

*Rimane l’obbligo del possesso dei requisiti di cui al DM37/08.*

Quindi aziende e/o artigiani, quali elettricisti, impiantisti della
sicurezza, informatici, comunque in regola con il DM 37/08, potranno posare
e *allacciare* cablaggi, centralini telefonici VoIP ISDN analogici, IPPBX,
gateway VoIP etc alla rete pubblica.
Una penalizzazione (dal ns punto di osservazione) per le aziende con aut.
Min. Comunicazione (vedi DM314), una ulteriore opportunità per *impiantisti
e tecnici informatici*,  i quali potranno ampliare il proprio paniere di
offerta sulla propria clientela, senza rischiare (o far rischiare) sanzioni
amministrative (da 15k a 150k €).