[Ninux-Wireless] [blog] No Maintenance???..............No Party! :)

fish tuscolomesh a gmail.com
Sab 2 Mar 2013 19:57:05 CET

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'No Maintenance???..............No Party! :)' di fish

Sabato sera Casa Mia:
Mentre fuori una pioggia e vento battenti cadono su Roma arriva un telefonata
sul mio telefono, dall' altro capo Nemesis chiama da Pomezia e dice:
"Fish mannaggia ! Non ti ho dato retta quando mi dicesti di fare l'ispezione e
mautenzione del mio nodo!"
Rassicuro Federico dicendogli di scollegare tutto per sicurezza fino all'
indomani dove mi impegno di aiutarlo a sistemare tutto! :)
Una rapido giro di mail ed ecco aggregarsi da subito Andrea di Ostia che si
offre gentilmente di darci una mano a sistemare il Nodo Di Pomezia
Domenica mattina ore 8,00 esco di casa con tutto l'occorrente per costruire un
nuovo nodo e arrivo a Pomezia da Nemesis ecco a voi la scena che mi trovo
davanti appena salito sul tetto:
Impressionante  :(

Punta al dodicesimo metro :(

La location in 2 anni di attività senza manutenzione è stata attaccata dalla
salsedine marina che ha indebolito muro che forniva supporto di fissaggio per
gli stop ai quali era ancorato il Palo con tutti gli apparati.
Dopo una tromba d'aria gli stop non avendo piu' presa sul muro  hanno ceduto
facendo cadere tutto il nodo a terra sul tetto.
Per fortuna quando installiamo pali al di sopra di un altezza convenzionale
questi vengono dotati di un kit tiranteria ben saldo che impedisce loro di farli
oscillare e questa installazione ne aveva ben 2 di kit con sei funi ancorate su
cemento che hanno impedito che tutto precipitasse  nel vuoto :)
Ringraziamenti ai piani alti LOL!

Non ci siamo persi in chiacchere e con tutto il materiale già pronto alla mano
ci siamo dedicati da subito all'opera di ricostruzione:
-Riempiti i 4 fori nel muro lasciati dai 4 stop sdradicati con 300ml di resina
bicomponente per fissaggi di altissima qualità.
-Sostituiti tutti gli stop di fissaggio sempre con dei nuovi Fisher in acciaio
resistendi ad un carico complessivo di 470Kg
-Ripristinato l'intonaco sgretolato dal sale con stucco Acqua Plast resistente a
tutti gli agenti esterni sale compreso :) .
Andrea di Ostia ai fissaggi delle funi:

-Sostituzione di tutti i cavi verso le antenne con nuovo cavo Ninux.
-Sostituzione apparati guasti.

-Ripuntamento di tutti i Link che ci ha consentito di migliorare notevolmente il
raggiungimento di Ardea dove abbiamo tanti altri Ninuxiani collegati :)
Aggiunta di una coppia di distanziatori chiamati in gergo "Banane" per
bilanciare al meglio i pesi :)
-Un kit tiranteria completamente nuovo con funi con un carico di rottura di
120Kg cadauna
E poco prima di pranzo era tutto nuovamente up and running ed a prova di
tornado!

Questa lezione è servita per capire quanto sia importante verificare
periodicamente che tutto funzioni sempre al meglio e che rimandare non puo' che
peggiorare le cose.
Anche questo è ninux  e tutta l'esperienza che porta con se dove aiutarsi a
vicenda serve anche a  superare situazioni difficili come questa!
Perchè se serve aiuto non aspettare!
Qualcuno a darti una mano ci sarà sempre!
TAAAC!

Saluti!
Fish
Ninux Hardware Team