[Ninux-Wireless] olsr mdns plugin chiacchierone?

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Sab 16 Mar 2013 16:32:31 CET

> Sto anche giocherellando un po' con vari tipi di vpn (pptp, l2tp, openvpn,
> GRE) e poi volevo passare a ospf e iBGP
> Molto dipende anche dagli apparati su cui si vogliono far terminare le vpn.
> Vogliamo provare ad unire gli sforzi?

esatto ! l'apparato di terminazione è il punto decisivo della questione.

anche io e Clauz ci abbiamo ragionato su.

alla fine la VPN attuale andrebbe secondo noi divisa in 3 VPN separate.

VPN1. Connette solo i nodi di Roma tra loro, e continua a parlare
OLSR. Ci serve fatta cosi perchè serve a tenere l'AS romano unito
anche se la rete si spezza in due isole radio.

VPN2. E' una cosa specifica per dei nodi che abbiamo in giro per la
rete che chiamiamo hotspot.

VPN3 dedicata al collegamento con le altre città. Possiamo usare BGP
su questa, prevedendo degli apparati per terminare la VPN adeguati. Il
problema è che quagga con BGP non vuole tante risorse ma dentro una
flash da 8Mb ci sta stretto.

ciao,

Saverio