[Ninux-Wireless] Talk: Come avere accesso ad una rete privata sfruttando i router (anche openwrt)

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Lun 25 Mar 2013 10:12:05 CET

cercando sulla rete altre cose  ho trovato questo seminario che spiega
alcune vulnerabilità della maggior parte dei router, compresi openrwt e
derivati.

http://youtu.be/0duYxPIx8gU

Alla fine del seminario  sono esposte delle semplici configurazioni da
attuare per evitare l'attacco.

Ma la mia considerazione è resta questa.
Se da una parte il controllo e la configurazione ottimale daa parte delle
macchine di frontiera con ip pubblico ninux è semplice, e credo sia stata
già effettuata anche sulla maggior parte delle antenne.
Ma per sua stessa natura ninux è una rete eterogenea ed i singoli utenti
che hanno una adsl con un router  affacciato dalla parte interna su ninux
espone tutta la rete ad una visibilità globale dei suoi contenuti. E non è
giusto che questi router siano gestiti da persone del noc ninux, ma è
sacrosanto che siano gestiti dai proprietari.

La mia unica politica è :
*
*
*Trattare i nodi ninux come se fossse la rete globale.
*
*Traattare i contenuti che si mettono a disposizione come se fosse la rete
globale.

*
Da ultimo scrivere una bella pagina su come configurare il router di casa
per prevenire attacchi aiuterebbe i meno smaliziati. O renderla molto
evidente sul sito se questa pagina è giaà stata scritta.

--
*Matteo Pedani*

www.pedani.it
mobile +39  3343637690