[Ninux-Wireless] Talk: Come avere accesso ad una rete privata sfruttando i router (anche openwrt)

Dario Salerno terribilywrong a gmail.com
Lun 25 Mar 2013 13:45:07 CET

Ciao Matteo,

Non sono sicuro di aver centrato il problema che stai esponendo. Premetto
che se è una discussione relativa alla rete è piu opportuno mandare una
mail alla mailing list relativa all'isola della rete dove sei collegato.

Per quanto riguarda la sicurezza dei router/server appartenenti al dominio
di ninux che è equivalente ad una intranet, ogni componente della community
è (ovviamente) responsabile della stessa. Fino ad oggi non ho mai avuto
riscontro di un attacco informatico interno alla rete, in quanto violerebbe
le regole di buon vicinato e il buonsenso dei partecipanti al network.

Cosa intendi per macchine di frontiera? Se intendi il router che si
affaccia ad internet con la rete del tuo provider, che alla connessione ti
assegna un indirizzo pubblico, è l'unico host potenzialmente vulnerabile ad
un attacco dalla rete Internet. gli altri generalmente sono dietro nat,
quindi difficilmente attaccabili, a meno che il router non abbia una dmz.

Se alludi a IPv6, nessuno applica filtri a nulla (violerebbe il PPA),
quindi anche in questo caso la responsabilità della sicurezza degli
apparati è del responsabile del nodo.

Un saluto

Dario