[Ninux-Wireless] uno sguardo alla germania

Clauz clauz a ninux.org
Mar 7 Maggio 2013 10:52:08 CEST

On 05/07/2013 12:30 AM, Andrea Pescetelli wrote:

> Il giorno 06 maggio 2013 23:45, Clauz <clauz a ninux.org
> <mailto:clauz a ninux.org>> ha scritto:
>
>     On 05/06/2013 11:33 PM, federico la morgia wrote:
>     > Ho interpretato male il grafo o sono tutte mini reti ed una grande e
>     > tutta unita come quella di ninux.org <http://ninux.org> ?
>
>     Ciao.
>     Informazioni di prima mano: a Lubeck e ad Amburgo (non so se anche da
>     altre parti) le community Freifunk hanno come scopo portare Internet
>     dapertutto e rendere la rete accessibile a piu' gente possibile, quindi
> [...]

Nello scenario di cui sopra (perche' poi ci sono anche i router dei
privati, anche sui tetti), il router lo paga l'esercizio commerciale e
si sfrutta l'adsl dell'esercizio commerciale. Da quanto mi hanno detto,
la cosa funziona perche' in Germania c'e' una legge molto restrittiva
sull'identificazione delle persone che si collegano agli hotspot (simile
a quella che c'era da noi), quindi gli esercizi commerciali non possono
semplicemente "aprire la loro wireless". Per aggirare questa cosa i
router freifunk mandano tutto tramite VPN in un paese piu' civile e
l'esercizio commerciale non si deve preoccupare di identificare i clienti.

Clauz