[Ninux-Wireless] uno sguardo alla germania

Francesco Rapanà f.rapana a gmail.com
Mer 8 Maggio 2013 16:54:19 CEST

> Nello scenario di cui sopra (perche' poi ci sono anche i router dei
> privati, anche sui tetti), il router lo paga l'esercizio commerciale e
> si sfrutta l'adsl dell'esercizio commerciale. Da quanto mi hanno detto,
> la cosa funziona perche' in Germania c'e' una legge molto restrittiva
> sull'identificazione delle persone che si collegano agli hotspot (simile
> a quella che c'era da noi), quindi gli esercizi commerciali non possono
> semplicemente "aprire la loro wireless". Per aggirare questa cosa i
> router freifunk mandano tutto tramite VPN in un paese piu' civile e
> [...]

Mi torna in mente una mail che scrissi su not-wireless a gennaio senza
feedback, potrebbe essere complementare allo scenario illustrato:

PagineGialle Ninux, fondamenti di comunità
Ninux è una comunità
Una comunità è un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente
fisico e tecnologico, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli
organizzativi,linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni
(Wikipedia).

Possiamo quindi paragonare Ninux ad un piccolo paese in crescita in cui
ognuno dei membri della comunità ha propri interessi, hobby, lavoro ecc..
Quello che da sempre ha spinto l'uomo a unirsi in comunità è la sua
socialità e il suo bisogno di unirsi per superare difficoltà troppo grandi
per i singoli.
In ogni paese le persone si specializzano in mestieri necessari alla
comunità cercando di coprire le esigenze di tutti, nascono così
elettricisti, idraulici, falegnami, panettieri, medici ecc..
Nel caso di Ninux queste specializzazioni sono limitate in buona parte ai
settori informatica, reti, tlc, elettronica, ma ognuno di noi appartiene ad
altre piccole comunità, famiglie, amici... Questo bacino allargato offre
probabilmente conoscenze ed esperienza in tutti i settori lavorativi.

Un portale PagineNinux, in stile PagineGialle, potrebbe avvicinare molti
nuovi membri alla comunità fornendo un vantaggio sia alla domanda che
all'offerta di servizi di qualsiasi genere.

Esempio: Caio, membro Ninux, nota una perdita di acqua sotto al lavandino,
non ha conoscenze di idraulica e non ha idraulici di fiducia a cui
affidarsi. Cerca su PagineGialle e spera nell'onestà di uno sconosciuto. Su
PagineNinux avrebbe potuto trovare un membro della comunità che oltre a
fornire più fiducia, avrebbe garantito un prezzo equo e forse anche uno
sconto. Ci guadagnano entrambi, l'idraulico ha un nuovo cliente, l'utente
ha ricevuto un servizio valido.

Si potrebbero anche offrire convenzioni per i membri Ninux con sconti o
offerte speciali.
In modo simile una bacheca di annunci potrebbe essere utile per lo scambio
di beni o offerta di posti di lavoro come già visto in mailing list.

Che ne pensate?