[Ninux-Wireless] presentazione

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Lun 4 Nov 2013 11:07:43 CET

Preciso che, visto che lo spunto iniziale è vedere Internet da Fiumara,
forse è più pratico separare ninux.org da condividere un'ADSL, almeno in
prima istanza. In altre parole se si trova qualcuno che sta, che so, dalle
parti del lungomare e che frequenza la combriccola della palafitta,
comunque si possono mettere su i collegamenti per fare una LAN wireless
sull'Isola Sacra. Potrebbe essere il punto di inizio per focalizzare
l'entusiasmo presso voi locali e fare le esperienze necessarie per
connettersi fra di voi e con la rete in oggetto, questo a prescindere dalla
fattibilità di connessioni più o meno distanti coi nodi ninux visibili
(nodo Celli di Ostia o altro). Se ogni potenziale interessato spende quella
cinquantina di euro per una CPE come quelle indicate sul wiki (potrebbero
bastarvi le Nanostation Loco M5) già state un passo avanti. Qui su
ninux.orgc'è sempre qualcuno che si prodigherebbe a dare una mano a
montare nodi, ma
il punto non è mettere su un nodo, bensì aggiungere entusiasmi e
conoscenza, altrimenti chi aiuta poi si ritrova solo persone a cui fare
help desk, che non è gratificante, considerati gli scopi per cui è nata
ninux.org. Io stesso mi metto a disposizione per delucidare e dare una mano
iniziale, magari se vuoi ci si incontra e si parla a quattr'occhi, tanto lì
in zona Fiumara e faro vecchio ci vengo sempre volentieri, in macchina o in
bicicletta.

Ciao

A.