[Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

Mar 12 Nov 2013 15:07:04 CET

Nemesis ti devo correggere quando dici "concordandolo".
Qui in Ninux non si concorda nulla sugli indirizzi IP ma si applica la formula per il calcolo dell'indirizzo IP per la parte radio.
Per la parte LAN bisognerebbe decidere il da farsi sullo scrivere una regola di corretto utilizzo.
Io porto ad esempio il caso mio e di Grillini che per la mia parte LAN mi sono preso una piccola subnet di 16 indirizzi quando normalmente tutti si prendono le /24 come se piovessero.
Alla prossima decisionale si dovrebbe far chiarezza su ciò.

--- Messaggio originale ---

Da: "Nemesis" <nemesis a ninux.org>
Inviata: 12 novembre 2013 14:23
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

Forse è il caso che spieghiamo a Massimiliano come funziona al momento
la gestione degli indirizzi di Ninux.

Bisogna prendersi delle subnet da gestione indirizzi, (la pagina sul
wiki http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi, i fiorentini hanno fatto
la loro: http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi) concordandolo
possibilmente prima con tutte le altre isole ninux, poi bisogna fare una
pagina sul wiki dove si segnano le subnet occupate.

Dopodichè si provvede ad inserire sul map-server i device con interfacce
(per ogni interfaccia bisogna mettere almeno mac address o ip).

I link verdi si vedono solo se si pubblica da qualche parte il file con
la topologia della rete. Per quanto riguarda batman-adv chiedo aiuto a
chi è più esperto di me perchè io non ne so quasi nulla.
Rinnovo inoltre l'invito a scrivere più documentazione in modo da non
dover riscrivere/ridire sempre le stesse cose.

Federico