[Ninux-Wireless] Humus Primitivo

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mar 19 Nov 2013 11:16:49 CET

Il NAP più vicino è a Bari.
Lì sgorga la sorgente dell'elisir di lunga vita o dell'immortalità che dir si voglia.

--- Messaggio originale ---

Da: "Robotica" <robotica a robotica.it>
Inviata: 19 novembre 2013 10:47
A: "wireless" <wireless a ml.ninux.org>
Oggetto: [Ninux-Wireless] Humus Primitivo

Ciao a tutti,

in questi giorni mi trovo nelle fantastiche Terre del Primitivo
(Manduria) dove alle spiagge caraibiche fanno sfondo immense distese di
ulivi secolari. Mi sto anche facendo un c*lo notevole a raccolta delle
olive (ma questo è un topic non-wireless).

Parlando con villeggianti, gestori di masserie e ristoranti, hanno tutti
un problema in comune: NON C'E' INTERNET!

L'intera area Jonica che va a cavallo tra Taranto e Lecce è afflitta da
un pesante digital divide. Tranne che nei paesi (ad es. Manduria) tutto
il resto delle zone sia delle campagne nell'entroterra, che della costa
marittima è offline. Non arriva niente: No Telecom, men che meno gli
altri provider, neanche reti wireless a pagamento. Qualcuno si arrangia
con le chiavette, ma la maggior parte degli operatori funziona malissimo
o non funziona affatto.

Parlottando in giro, ho trovato una notevole apertura verso il concetto
Ninux di rete libera, cosa di cui generalmente non hanno mai sentito
parlare.
Una nota positiva è che la maggior parte di essi hanno la doppia casa,
di cui una in paese, dove arriva bene la connessione ADSL, e sarebbero
dispostissimi a condividerla e fare da hot spot, per poter raggiungere
con internet le zone svantaggiate.
Altra nota positiva è che nelle zone rurali non ci sono solo contadini,
ma tanta gnocca, specie nel periodo estivo (queste cose non dovrei
neanche pensarle visto che sono sposato e Luciana legge la lista, quindi
non mi riguardano, però è importante per la comunità).

A questo punto mi sono detto: qui c'è humus per ninux.
Sono andato a parlare con il Comune di Manduria per capire se
possono/vogliono dare supporto a questa iniziativa e in che modo. Mi
hanno detto che sono consapevoli dei problemi del digital divide, e che
sticazzi.

Cmq, quando torno a Roma ne parliamo meglio al Fusolab, nel frattempo
sto facendo sopralluoghi sia con google-earth che di persona, per
conoscere un po' meglio il territorio. Sulla parte tecnica proverò ad
ordinare un po' di materiale per poter fare qualche connessione di test,
lì probabilmente mi servirà qualche consiglio.

Per il momento non ci sono bandierine sul mapserver, perché stiamo
ancora nella fase di evangelizzazione.
Ogni consiglio/disponibilità è ben accetto sia in lista che in privato,

un abbraccio a tutti
Robotica

PS: se qualcuno vuole farsi un po' di olio è benvenuto a lavorare.