[Ninux-Wireless] Mi spiegate l'output di "ip addr" di un mio device

nemesis nemesis a ninux.org
Lun 25 Nov 2013 11:53:22 CET

 Allora innanzitutto grazie a Gioacchino e ad Arkanet per le risposte.

 Ora vediamo nei dettagli.. EHEH

 On Mon, 25 Nov 2013 00:17:41 +0100, "Alessandro (aka ArkaNet)"
 <arkantiko a gmail.com> wrote:
> Partiamo dal presupposto che il discorso reti potrebbe essere lungo e
> snervante ... quindi 'greppiamo' un po e quagliamo la situazione ;)
>
> Importante da sapere
>  * inet ed inet6 indicano le rispettive famiglie di appartenenza
> (inet = ipv4 - inet6 = ipv6)

 Ok e fin qui tutto chiaro

> * brd sta per broadcast (te la faccio semplice: su un network "/24"
> avrai un NETWORK ID [192.168.0.0] degli IP ADDRESS fruibili
> [192.168.1.1-254] ed un BROADCAST ADDRESS [192.168.0.255] ) ok ....
> vero si parlava di MAC ADDRESS ma DOVEVO fare questa premessa, quindi
> non essendo il MAC ADDRESS come un indirizzo IP assegnato
> dinamicamente o staticamente ma univoco per ogni singolo "pezzo"
> hardware di rete ff:ff:ff:ff:ff:ff è proprio il broadcast di OGNI
> scheda/componente di rete

 cioè significa che può mandare i pacchetti a tutti i device che sono in
 LAN se ce ne fosse bisogno?

> * link scope local / link scope global
>  A differenza di ipv4, il suo successore ha un indirizzo "locale"
> (fe80::) ed uno "globale", quest ultimo consente al device di
> dialogare all'esterno

 Ok. Ora è più chiaro, anche se non so bene a cosa serve l'indirizzo
 locale. Ma che è tipo 127.0.0.1 ? (ma quella è la loopback!)

> * altre interfacce 1
>  (gre0 sit0) interfacce da assegnare in caso di tunnel/vpn

 Quindi questa interfaccia è dormiente? O fa qualcosa nel mio caso?

> * altre interfacce 2
>  Eth0/1_real e wifi0 "se non ricordo male" vengono create proprio da
> AirOS a fronte di sue funzionalità che non è che ci interessino un
> gran chè
>
> Per il resto ti invito, a tuo tempo libero, a fare una ricerca su
> goole parendo dai fondamenti di rete, si lo so è noioso ma ne vale la
> pena.
>
> Sul wiki di ninux dovrebbe esserci qualche documentazione in
> merito/slide/appunti.
>
> Spero di essere stato sinteticamente esplicativo ;)

 Mi sono fatto un paio di corsi nell'ultimo anno che mi hanno aiutato
 parecchio, però mi mancano ancora dei concetti che mi sembrano piuttosto
 avanzati.

 Federico