[Ninux-Wireless] [ninux-roma] Collasso internet in Italia

ily ily a riseup.net
Ven 29 Nov 2013 11:28:54 CET

On 21/11/2013 13:36, Saverio Proto wrote:

> Il livello tecnico di questa mailing list sta raggiungendo una
> qualita' bassissima :(
> Ci sono dei dati pubblici che dimostrano che "La Sapienza" non e'
> assolutamente rallentata:
> https://gins.garr.it/info/site.php?id=270&

Ciao Saverio, scusa se mi intrometto. Seguo la lista da un po' perche'
mi piace l'idea del progetto, ma dalle mie parti non ci sono nodi.

Anche a voi capita che da pochi giorni TOR risulta bloccato dal garr?

A dir la verita' non so dire se il filtro e' del garr o del dipartimento
reti locale, ma riesco ad accedere a tor solo tramite bridge.
Ho richiesto alcuni bridge tramite bridge.torproject e ha funzionato.

Il giorno dopo il sito bridges risulta inaccessibile, forse il problema
era proprio del sito e non un blocco ( ho un errore di un proxy, forse
il load balancer di torproject? ) se qualcuno puo' confermare mi toglie
il dubbio. Ora da casa funziona.

Ho provato anche una VPN commerciale sulla porta 443 (https), ma รจ
comunque bloccata. Forse filtrano a livello IP, o forse fanno DPI (deep
packet inspection)  Oggi provo a fare un tunnel SSL su cui far passare
il traffico VPN.

Notevole che il 99 % degli utenti spreca banda guardando video inutili
su youtube e poi bloccano tor e vpn. Proprio come in cina.

Scusate se sono andato off-topic.

Saluti.