[Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì Nerd a Roma

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a gmail.com
Ven 20 Set 2013 11:16:46 CEST

Il giorno 20/set/2013 10:54, "nemesis" <nemesis a ninux.org> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> ieri con l'aiuto di Fabys e Immanuel sono riuscito ad andare un bel pò
avanti sul prototipo che prende le informazioni dai device.

> L'obiettivo di questo primo prototipo è evitare di dover inserire tutte
le info a mano sull'interfaccia web, ma automatizzare il tutto con delle
classi che scriveremo in base ai device usati ed i protocolli che vogliamo
usare.

> Vi faccio un esempio pratico così capite tutti.
>
> Quando ora bisogna attivare un nodo sul map-server per far disegnare i
link bisogna inserire un device, immettere le informazioni (nome device,
interfacce wireless, ethernet, ip) a mano. Col passare del tempo mi sono
reso conto che quest'operazione oltre a far perdere un sacco di tempo a chi
monta i nodi, è molto error-prone, ed infatti non poche volte ci siamo resi
conto che alcune informazioni erano state inserite completamente sballate e
quindi inutilizzabili.
> Con questo nuovo modulo il processo sarebbe automatizzato, l'obiettivo è
che basti inserire nome del nodo, host, username e password (solo se SSH o
API HTTP, altrimenti con SNMP, munin o altri protocolli non servirebbe) e
che tutti gli ogetti vengano creati automaticamente.
> Chi è masochista potrà comunque continuare ad inserire tutte le
interfacce manualmente :)

> Per prima cosa ho cominciato con SSH e comandi shell, per una questione
di semplicità e portabilità, dato che altre soluzioni come SNMP ed API HTTP
non sono supportate da tutti i device della rete ninux.

https://github.com/nemesisdesign/nodeshot/commit/ae692a2e6e230e7a83038da0d5f5f377185ab31d

> Dopo aver fixato alcuni problemini il prossimo passo sarà fare una classe
per OpenWRT (il prototipo che ho fatto è per AirOS).

> Fabys mi ha spiegato come funziona Munin, e mi sembra un validissimo tool
con cui fare un prototipo di monitoraggio semplice.

> Un piccolo problema che non siamo riusciti a risolvere è che non siamo
riusciti a tirar fuori l'ipv6 dall'output dell'ifconfig:

https://github.com/nemesisdesign/nodeshot/blob/ae692a2e6e230e7a83038da0d5f5f377185ab31d/nodeshot/networking/base/utils.py#L14

> Sapete se c'è un modo più facile per tirar fuori l'ipv6 con qualche
comando bash?

> PS: al prossimo giovedì nerd se volete installiamo un istanza di
nodeshot2 di sviluppo per poterci smanettare tutti insieme
appassionatamente.
> Chi vuole donare una macchina a tal proposito?
>
> Federico

Intanto complimenti per lo "step-up" (anche se non ho anvora letto il
codice so che avete fatto un ottimo lavoro!)

Per tirar fuori l' IPv6 non conviene usare ifconfig ma IP

Personalmente lo faccio così

ip6_lan="$(ip -6 a s | while read ipv6; do echo -e "${ipv6}" | grep -v
"host" | awk '/128/;/64/' | grep -v "fe80" | sed 's/\// /g' | awk
'/global/{print $2}' | tr -s '\n' ' '; done)"

In questo modo avrete sia l'ip radio che quello lan, in alternativa basta
giocare con awk per definire la lettura di uno solo dei due ip (radio-lan)

Bella ;)

--
Arka